Domani giovedì 26 luglio al Campus dei Rizzi

Fisica moderna: workshop e laboratori per studenti delle scuole e docenti

Coinvolti i ragazzi della Scuola estiva di Fisica moderna
e gli insegnanti del master in Innovazione didattica in fisica e orientamento

Proseguono gli appuntamenti del calendario della Scuola estiva di Fisica moderna e del terzo workshop del master di secondo livello in Innovazione didattica in fisica e orientamento, organizzati dal 23 al 28 luglio dal dipartimento di Fisica dell’ateneo di Udine.

Al Campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine, domani giovedì 26 luglio dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19, spazio ai lavori di gruppo ed esperimenti in laboratorio per gli studenti della Scuola estiva di Fisica moderna. Stesso orario per i nuclei di discussione per gli insegnanti, dedicati all’analisi dei percorsi didattici sulla meccanica quantistica, dalla logica quantistica al formalismo, dagli aspetti storici ai nodi concettuali.

Alla Scuola di Fisica moderna, alla sua prima edizione, partecipano 50 giovani delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori, selezionati fra quasi 400 domande pervenute da tutta Italia. La Scuola, organizzata nell’ambito del terzo workshop per il master di secondo livello in Innovazione didattica in fisica e orientamento (Idifo), prevede una serie di attività in presenza, organizzate in lezioni, seminari e attività di laboratorio. Il master Idifo coinvolge 15 atenei ed è attivato all’università di Udine, capofila del progetto. Il master forma gli insegnanti sui temi della fisica moderna alla luce delle ricerche didattiche svolte negli ultimi anni in un contesto internazionale dalle unità di ricerca coinvolte nel progetto.

Domenica 19 Marzo

Fisica, 44 studenti delle superiori alla scoperta degli esperimenti epocali del Cern

Martedì 21 marzo, dalle 9.15, al polo scientifico con sei scuole di Udine, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Gemona del Friuli

Martedì 22 Novembre