Ospiterà la Scuola internazionale in Fisica delle particelle, Astrofisica e Cosmologia

Fisici e astrofisici delle particelle da tutto il mondo all'Università di Udine

Finanziato dall’UE un progetto triennale coordinato
dalla ricercatrice dell’ateneo friulano Barbara De Lotto

L’Università di Udine diventerà sede della Scuola Internazionale in Fisica delle particelle, Astrofisica e Cosmologia (International School on Particle Physics, Astrophysics and Cosmology) che riunirà il prossimo anno nel capoluogo friulano molti fra i più famosi ricercatori del mondo nei settori dell’astrofisica e della fisica delle alte energie. L’importante traguardo è stato raggiunto nell’ambito delle attività della rete europea di dottorati internazionali di ricerca in Fisica delle particelle, Astrofisica e Cosmologia (www.idpasc.lip.pt), della quale fanno parte, tra gli altri, il dottorato di ricerca in Matematica e Fisica dell'Ateneo e il Cern di Ginevra.   
 
L’Unione Europea, nell’ambito degli Erasmus Intensive Programmes, ha infatti finanziato per l’anno accademico 2011-12, con possibilità di rinnovo triennale, il progetto europeo coordinato da Barbara De Lotto, ricercatrice del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell’Ateneo friulano e docente del corso di studi in Ingegneria elettronica e del dottorato in Matematica e Fisica. «La scuola - spiega De Lotto - riunisce annualmente studenti e docenti dell’International doctorate network in particle physics, astrophysics and cosmology, il primo dottorato internazionale e interdisciplinare che riunisce i settori della fisica particellare agli acceleratori, dell’astrofisica e della cosmologia».
 
Tra gli obiettivi della rete Idpasc rientra «la promozione di attività congiunte che favoriscono la mobilità degli studenti, opportunità di inserimento nel circuito di ricerca internazionale e importanti momenti di scambio scientifico». Partner del progetto, oltre all’Università di Udine, sono il Politecnico di Lisbona, l’Università di Santiago di Compostela, l’Università Denis Diderot di Parigi, l’Università di Genova e l’Università di Padova.
 

Sullo stesso tema

Lunedì 18 Dicembre

Dottorato di interesse nazionale in Catalisi

Kick-off meeting a Perugia il 18 e il 19 dicembre

Domenica 24 Settembre

L'Ateneo incontra le scuole della regione

Tre incontri: il 26 settembre a Udine, il 27 a Pordenone, il 28 a Gorizia

Domenica 24 Settembre

Sostenibilità: matricole universitarie e insegnanti, due indagini per esplorare il livello di conoscenza

Della Scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva