Confronto nell’ambito di Conoscenza in festa il 27 e 28 giugno

Focus sull'Università digitale: Atenei italiani al lavoro per presentare un piano al nuovo governo

I Magnifici Incontri Crui 2018 portano 250 esperti a Udine da 140 organizzazioni pubbliche e private e 8 tavoli di lavoro organizzati dalla Crui

L’innovazione degli strumenti e delle metodologie didattiche dinnanzi alle sfide poste dall’era digitale, la sicurezza della mole di dati che le piattaforme universitarie gestiscono, l’armonizzazione dei corsi online, di massa e aperti (Mooc) e le esigenze in termini di certificazioni e competenze dei nuovi profili del mondo del lavoro. E, ancora, il ruolo dei centri accademici e di ricerca e dei docenti nel tempo dei saperi ubiqui, e i compiti da assegnare agli atenei per certificare sapere e competenze informali degli studenti, spesso cruciali per inserirsi nel mondo del lavoro. Questi alcuni dei temi sui tavoli della due-giorni di dibattito e confronto dei Magnifici Incontri Crui 2018 in programma mercoledì 27 e giovedì 28 giugno a Udine, nell’ambito della manifestazione “Conoscenza in festa”. Oltre 250 tra studiosi ed esperti provenienti da 140 tra università, istituzioni, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private lavoreranno insieme al primo Piano Nazionale per l’Università Digitale che la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) consegnerà alla politica.

 
«Il documento verrà proposto come punto di partenza per ripensare e aggiornare le politiche di digitalizzazione degli atenei in base a una visione sistemica e integrata e non semplicemente infrastrutturale», spiega il rettore dell’Università di Udine, Alberto De Toni, segretario generale della Crui. Sono otto i tavoli tematici attorno ai quali gli esperti moduleranno riflessioni e delineeranno possibili prospettive per l’università del futuro.
 
I Magnifici Incontri Crui 2018 avranno inizio mercoledì 27 giugno alle 14 sotto il Velario di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine (sede di tutti i tavoli tematici), con gli indirizzi di saluto di Alberto De Toni, rettore dell’ateneo e segretario generale della CRUI, Pietro Fontanini, sindaco di Udine, Giovanni Da Pozzo, presidente della CCIAA di Udine, Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli e Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.
A seguire, il keynote speech su “La frontiera digitale”, a cura di Mauro Calise, direttore del Centro di Ateneo per la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università Federico II di Napoli.
 
Dalle 15, nella stessa sede, l’avvio delle 4 sessioni parallele, su “Lo stato dell’arte e l’urgenza del cambiamento per affrontare le sfide future”. Il primo ciclo terminerà alle 16.30 e il secondo si svolgerà dalle 17 alle 18.30.
 
 
Il primo tavolo tematico (1A) si terrà sotto il Velario dalle 15 alle 16.30, dedicato al “digitale come driver di innovazione didattica”, discuterà di azioni da proporre al sistema universitario nazionale per uno sviluppo efficiente e condiviso di competenze, buone prassi, materiali e percorsi didattici, infrastrutture.
Il tavolo 1B, su “Tecnologie digitali per l’apprendimento/insegnamento”, in programma nella stessa sede dalle 17 alle 18.30, affronterà le tecnologie disponibili, tra applicazioni attuali e prospettive future, fino all’introduzione di strumenti basati su intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dello studente.
 
Il tavolo 2A, nell’aula T9A dalle 15 alle 16.30, si focalizzerà sulla “Mappa delle piattaforme e loro inter-operabilità”, facendo il punto sullo stato delle piattaforme attualmente adottate, incluso l’uso di cloud privato, ibrido, o pubblico, e individuandone le possibili evoluzioni.
Il tavolo 2B su “Infrastrutture tecnologiche e cybersecurity”, che si svolgerà nella stessa aula dalle 17 alle 18.30, si pone l’obiettivo di discutere le direzioni di sviluppo delle infrastrutture, ma anche le necessità di formazione perché i ricercatori di un sempre maggior numero di discipline possano beneficiarne.
 
Il 3A, invece, su “Mooc: sfide e opportunità” (aula T9B, dalle 15 alle 16.30) concentrerà sul ruolo dei Moocs nella formazione universitaria e della qualità come condizione di crescita e di sopravvivenza in un ecosistema formativo globale sempre più competitivo. Il tavolo 3B (stessa aula, dalle 17 alle 18.30), sul tema “Open access, biblioteche digitali e big data”, discuterà il complesso scenario in cui si collocano questi temi con particolare attenzione al problema dell’interoperabilità e alle iniziative per una policy nazionale per il deposito, l’accesso aperto e il riuso dei dati della ricerca.
 
“Risorse, ruoli e azioni a supporto dell’Università Digitale nel quadro europeo” al centro del tavolo 4A (sala del Consiglio, dalle 15 alle 16.30), per una strategia globale che integri l'eccellenza nell'insegnamento e nell'apprendimento, identificando risorse e strumenti a supporto dalle istituzioni. Al tavolo 4B (nella stessa sede dalle 17 alle 18.30), il tema “Competenze, crediti e certificazioni”, sarà approfondito da diversi punti di vista, non ultimo quello dei datori di lavoro, con l’obiettivo di proporre delle linee di intervento e di azione sia da parte delle istituzioni formative che da parte del legislatore.
 
 
Al termine dei lavori, tra le 18.30 e le 19.15, si terrà la cerimonia di consegna del Premio alla Conoscenza Crui 2018, quest’anno assegnato a Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford (UK). Noto a livello internazionale, Floridi, che dirige il “Digital Ethics Lab” all’Oxford Internet Institute, terrà una “lectio magistralis” sul futuro della democrazia nell’era digitale.
Il premio gli sarà consegnato da Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente Crui, Eugenio Gaudio, rettore dell’Università La Sapienza di Roma e vicepresidente Crui, Lucio D’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, vicepresidente Crui, e Alberto De Toni, rettore dell’Università di Udine e segretario generale Crui.
 
 
Nella giornata successiva, giovedì 28 giugno, si terrà la sessione plenaria dei Magnifici Incontri Crui 2018, con inizio sotto il Velario del palazzo alle ore 8.45. Indirizzi di saluto di Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente Crui, Carla Barbati, presidente del Cun (Consiglio Universitario Nazionale), Paolo Miccoli, presidente dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), Marco Mancini, Capo dipartimento Formazione superiore e ricerca del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca).
 
Dalle 9.15, nella stessa sede, “Expo Dubai 2020. Connecting minds, creating the future”, con l’intervento di Paolo Glisenti, commissario generale Italia per Expo 2020 a Dubai.
 
 
Di seguito, dalle 9.45, nella stessa sede, il momento clou della seconda giornata: la tavola rotonda sul Piano Nazionale Università Digitale. Al termine dei lavori (ore 12.30), la lettura del Manifesto – Piano Nazionale Università Digitale – risultato dei lavori della due giorni, affidata a Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente Crui. Conclusioni alle 13, con l’intervento (da confermare) del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%