Appuntamento giovedì 15 febbraio a palazzo Caiselli

Gilberto Barburini: donazione e mostra di opere

In memoria dell’artista friulano scomparso nel 2016

Gilberto Barburini, "Senza titolo (Tra terra e cielo)" - © 2017 Alice Durigatto
Il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine ospita la mostra "Gilberto Barburini. Tra Terra e Cielo" con dodici opere del pittore e grafico pubblicitario scomparso nel dicembre del 2016. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 15 febbraio alle 17.30, nella sala del Lampadario di palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2/b. Le opere saranno illustrate dalla moglie dell’artista, Carla Papucci, che nell’occasione donerà al Dipartimento udinese un dipinto in acrilico su compensato, che entrerà a far parte della collezione di opere dell’Ateneo.

La mostra allestita a palazzo Caiselli comprende un nucleo che delinea il percorso dell'autore tra Venezia, Milano, Udine e Buja nel corso di oltre 30 anni di attività. Rimarrà visitabile fino a venerdì 30 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. L’opera donata al Dipartimento udinese è Senza titolo (Tra terra e cielo), acrilico su compensato di 87x66 centimetri realizzato nel 1993, dal titolo esplicativo, in quanto Barburini non era solito assegnarne uno ai suoi lavori, di non immediata comprensione.

Gilberto Barburini
(Sedegliano, 1927 - Udine, 2016), dopo il diploma al Liceo artistico di Venezia, frequentò gli studi di Emilio Vedova e Nino Franchina e successivamente si specializzò in Scenografia all'Accademia di Brera. Svolse la sua attività di grafico pubblicitario come art director e consulente per aziende italiane e internazionali tra gli anni Sessanta e Ottanta, dedicandosi anche alla produzione pittorica.

Sullo stesso tema

Mercoledì 22 Novembre

Open Day del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Giovedì 30 novembre, dalle 14, a Palazzo Antonini

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario

Martedì 3 Ottobre

Il maestro udinese Claudio Mario Feruglio dona all’Ateneo il quadro “Visione dantesca”

Sarà collocato nell’aula studio di Palazzo Antonini