Appuntamento giovedì 5 dicembre a Gorizia

Giornalismo: nuove sfide del mestiere

Tavola rotonda con esperti sui cambiamenti del settore e le nuove professionalità per orientarsi nel mondo dell’informazione

Un incontro utile per orientarsi nel mondo del giornalismo, attraverso un confronto fra professionisti ed esperti sulle innovazioni e i cambiamenti necessari per stare al passo con i nuovi modi di fare informazione. È quanto propone la tavola rotonda, aperta a tutti gli interessati, “Giornalismo: quando un mestiere si reinventa”, in programma giovedì 5 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30 nel polo universitario di Santa Chiara (aula 5) a Gorizia, in via S. Chiara 1.

L’appuntamento è organizzato da UniFERPI Gorizia, team universitario della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con il sostengo dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni e del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati le evoluzioni recenti e i cambiamenti che oggi coinvolgono le professioni della comunicazione e in particolare dell’informazione pubblica. L’evento mira a di creare un momento di confronto tra studenti ed esperti in cui analizzare l’evoluzione della credibilità professionale, la trasformazione del giornalismo con l’avvento del digitale e il nuovo il rapporto tra il pubblico e le notizie nel modo web e social, ripensando alla figura del giornalista in chiave moderna.

Interverranno Antonella Pocecco, sociologa dell’Università di Udine, Giulio Garau giornalista de Il Piccolo e Yuri Calliandro, professionista FERPI, titolare e addetto stampa dell’agenzia di comunicazione “Studio Calliandro Comunicazione” di Venezia. Modererà Gianandrea Gamba, Team Leader Nazionale di Giovani Professionisti e Studenti Universitari in FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e appartenente al settore delle Press Office e Media relations.

La Tavola rotonda rientra nel calendario del format PRoject, filone di eventi targato UniFERPi Gorizia, con lo scopo di approfondire la conoscenza delle tematiche più interessanti, degli strumenti più utili e delle strategie più attuali del mondo della comunicazione riducendo le distanze tra il mondo universitario e quello del lavoro e favorendo il dialogo e lo scambio di conoscenze fra professionisti e studenti.

Sullo stesso tema

Martedì 14 Febbraio

Fact checking, Data journalism, Podcast, Pinpoint: giornalismo e nuovi media

Dal 15 al 17 febbraio a Palazzo Antonini, con Gabriele Cruciata di Google News Initiative

Giovedì 2 Febbraio

Premio di laurea Piero Villotta: bando prorogato al 28 febbraio

Per laureati triennali in Rp e magistrali in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Lunedì 12 Dicembre

Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione

Il 15 dicembre a Udine, in Sala Tomadini, conferenza ed evento formativo per i giornalisti