Appuntamento con "Ambiente creativo" il 24 novembre a Gorizia

Giornata della comunicazione ambientale e sociale all'Ateneo di Udine a Gorizia

Esperti a confronto e laboratorio creativo con gli studenti
in collaborazione con il Comune di Gorizia

La comunicazione ambientale e sociale sarà al centro di “Ambiente creativo”, la giornata di confronto fra esperti e di pratica creativa per studenti universitari e medi in programma mercoledì 24 novembre a Gorizia. L’appuntamento è organizzato dal Laboratorio di Relazioni, organizzazione e comunicazione (Roc) dell’università di Udine a Gorizia in collaborazione con l’Associazione culturale Estroverso. L’evento, inserito nel programma del Green Spot Festival, è patrocinato dalla Fondazione Pubblicità progresso e dal Comune di Gorizia.

La giornata si aprirà alle 10 all’Auditorium della cultura friulana, in via Roma 5, con il convegno sul tema “L’ambiente creativo. Incontro sulla comunicazione ambientale”. Parteciperanno Rossella Sobrero, fondatrice e presidente di Koinètica e consigliere Fondazione Pubblicità progresso, Roberto Bernocchi dell’agenzia Armando Testa; Paolo Fedrigo del laboratorio regionale di educazione ambientale (LaREA) dell’Arpa Fvg, e Sara Capuzzo di Energo Club onlus. Introdurranno i lavori il delegato dell’ateneo per i Servizi di orientamento e tutorato Francesco Marangon e il responsabile del Centro polifunzionale dell’ateneo di Udine a Gorizia, Mauro Pascolini. Modererà Renata Kodilja, responsabile del laboratorio Roc.

A seguire, alle 14, a palazzo Alvarez (aula C) in via Diaz 5, è previsto il laboratorio “L’Ambiente creativo – workshop di pubblicità sociale” dedicato a studenti universitari e medi. I giovani saranno chiamati a progettare una campagna di sensibilizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti a Gorizia. All’iniziativa collabora l’amministrazione comunale del capoluogo che fornirà le linee guida della campagna. I lavori realizzati dagli studenti saranno poi esposti nel municipio di Gorizia, mentre è in fase di ideazione un concorso creativo per i partecipanti al laboratorio. Il workshop è curato dal laboratorio di Ricerca e pratica pubblicitaria (ADLA@GO) dell’ateneo friulano a Gorizia e dal Centro solidarietà giovani “Giovanni Micesio” di Udine. Parteciperanno Giovanni Lunghi, responsabile del laboratorio ADLA@GO, Francesco Del Sordi, assessore comunale alla Tutela ambientale, Roberto Bernocchi dell’Armando Testa e Sergio Sichenze del laboratorio LaREA dell’Arpa Fvg. La parte tecnica sarà seguita da Tomas Marcuzzi di Uolli Studio. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: email lab.rp@uniud.it.

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio