Quinta edizione dell’iniziativa dedicata alle PA

Giornata della trasparenza: focus sulla valutazione della ricerca

Lunedì 5 dicembre, alle 15, a palazzo Antonini

“Valutazione della ricerca in Italia: l’esercizio VQR 2011-2014” è il tema della quinta “Giornata della trasparenza” che l’Università di Udine organizza lunedì 5 dicembre, alle 15, nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8). L’evento è obbligatorio per le Pubbliche amministrazioni ed è un momento di riflessione e confronto sulle attività e sui risultati ottenuti nel campo della valutazione e della qualità dei servizi. Le Giornate della trasparenza, inoltre, sono la sede opportuna in cui l’Ateneo condivide con i propri stakeholders – ovvero tutte le tipologie di utenza, interna ed esterna, interessata ai servizi e alle attività dell’Ateneo – le novità e lo stato di attuazione della normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.
 
L’incontro, organizzato congiuntamente dal Nucleo di valutazione e dall’Area servizi per la ricerca dell’Università di Udine, sarà incentrato quest’anno sulla valutazione della ricerca. Dopo i saluti del prorettore vicario Roberto Pinton e del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Francesco Savonitto, si terrà l’introduzione a cura di Maria Cristina Nicoli, delegata dell’Ateneo per la ricerca, e di Angelo Montanari, coordinatore del Nucleo di valutazione dell’Università. A seguire Daniele Checchi dell’Università di Milano, componente del Consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), terrà la relazione “La valutazione della ricerca in Italia: l’esercizio VQR 2011-2014”.
 
«Il concetto di trasparenza - spiega Savonitto – si traduce nel diritto di ogni cittadino di conoscere l’operato delle pubbliche amministrazioni, di perseguire risultati e garantire il miglioramento continuo nell’uso delle risorse e nell’erogazione di servizi. Per agevolare il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti nella res publica, ogni amministrazione deve perciò pubblicare una serie di informazioni, notizie e dati concernenti le proprie attività sul proprio sito web istituzionale».

Sullo stesso tema

Sabato 23 Marzo

La burocrazia difensiva nella Pubblica amministrazione

Convegno il 26 marzo, alle 15.30, aula "Strassoldo" del polo economico giuridico

Sabato 20 Maggio

Sabino Cassese e la crisi della burocrazia

Intervento online del presidente emerito della Consulta al seminario di mercoledì 24 maggio, alle 15.30, a Palazzo di Toppo Wassermann

Mercoledì 5 Ottobre

Dirigenza pubblica, nuove sfide tra uniformità e modelli di management

Giovedì 6 ottobre, ore 17.30, Palazzo di Toppo Wassermann a Udine