Appuntamento giovedì 3 dicembre a Palazzo Antonini

Giornata in ricordo di Anna Panicali

Docenti, allievi e amici ripercorreranno figura
e attività scientifica della studiosa di letteratura
italiana recentemente scomparsa

Anna Panicali fu studiosa appassionata e dai poliedrici interessi culturali: da Pasolini, Vittorini e Luzi al rapporto tra intellettuali e fascismo, dal teatro al fenomeno della moda. La figura, l’attività scientifica e accademica della docente di Letteratura italiana all’Università di Udine, prematuramente scomparsa nel gennaio di quest’anno, saranno al centro di una “Giornata in ricordo” prevista per giovedì 3 dicembre, alle 15, nella sala convegni di Palazzo Antonini a Udine. L’evento è organizzato dalla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’ateneo friulano.

Nel corso dell’incontro si alterneranno le voci dei poeti (Gianni D’Elia e Luigi Natale), quelle degli amici e dei colleghi (Alba Andreini, Anna Bettarini, Enza Biagini, Giovanna Caltagirone, Attilio Mauro Caproni, Antonio Daniele, Cesare De Michelis, Bernard Gallina, Chiara Giuntini, Elżbieta Jamrozik, Teresa Poggi Salani, Ricciarda Ricorda, Gianni Scalia e Marisa Sestito), nonché degli allievi Lisa Cadamuro, Lisa Gasparotto, Anna Marra, Andrea Muzzatti e Alberto Zannier. La musicista Luisa Sello accompagnerà la giornata con brani scelti dal suo repertorio.

È stata soprattutto la ricerca del dialogo a caratterizzare l’attività di Anna Panicali studiosa e docente. Un dialogo che mirava da un lato a spezzare le barriere tra testi, autori e discipline e dall’altro a ricomporre un legame tra colleghi e allievi. Nascono su questa base “Canovaccio di letture” e “Poesia e magia” e gli altri progetti realizzati nel periodo udinese, come gli incontri con Mario Luzi, Edoardo Sanguineti e Vincenzo Consolo, e i convegni dedicati a Giorgio Caproni e a Elio Vittorini (gli Atti, in preparazione, usciranno a breve a cura della sua allieva Lisa Gasparotto).

«Gli interessi pluridisciplinari di Anna Panicali – spiega la preside della facoltà di Lingue, Antonella Riem – troveranno riflesso in questo evento, voluto non solo per ricordare Anna, come amica e collega, e naturalmente come studiosa di primissimo livello, ma soprattutto come segno di gratitudine per ciò che generosamente e con passione ci ha insegnato e trasmesso in tutti questi anni». La giornata è stata organizzata da Roberta De Giorgi, Andrea Del Ben, Lisa Gasparotto, Milena Romero Alluè con la supervisione della preside della facoltà di Lingue Antonella Riem. Per informazioni: giornatapanicali.fali@uniud.it.

Anna Panicali nasce a Pesaro nell’estate del 1941. È stata docente di Letteratura italiana contemporanea presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine dal 1998 come professore associato, dal 2006 come ordinario. Aveva già insegnato negli atenei di Firenze, Ferrara e Siena. I suoi interessi scientifici spaziano secondo molteplici direzioni: Elio Vittorini, Pier Paolo Pasolini e Mario Luzi, gli intellettuali e il Fascismo, le riviste degli anni Trenta, il mondo della moda, il melodramma polacco e il teatro. Anna Panicali si spegne il 3 gennaio del 2009 a Firenze. Riposa a Pesaro, «il luogo della protezione».

Venerdì 13 Gennaio

Un tremore di foglie: scritti e studi in ricordo di Anna Panicali

Presentazione del volume curato da Andrea Csillaghy, Antonella Riem Natale, Milena Romero Allué, Roberta De Giorgi, Andrea Del Ben e Lisa Gasparotto