Il 22, 23, 24 marzo a Udine, Gradisca d’Isonzo, Colloredo di Monte Albano e Osoppo

Presentazione delle Giornate di studi Sanmicheliani

Giovedì 15 marzo, alle 11.30 , a palazzo Belgrado a Udine

Giovedì 15 marzo alle 11.30 nella sala Giunta di palazzo Belgrado a Udine saranno presentate le “Giornate di studi Sanmicheliani - Securitas veneta ed architettura fortificata sanmicheliana: conoscenza, restauro, valorizzazione e recupero. Michiel da San Michiel circa il fortificar la Città di Udine e altri luoghi della Patria del Friuli” in programma a Udine, Gradisca d’Isonzo, Colloredo di Monte Albano e Osoppo giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 marzo. 

A illustrare i dettagli dell’iniziativa l’assessore provinciale alla cultura Elena Lizzi, il presidente dell’associazione Plus Ultra Francesco Amendolagine, il direttore del Corso di Laurea in Architettura della Facoltà di ingegneria dell’Università di Udine Mauro Bertagnin, per l’Università IUAV di Venezia Gian Camillo Custoza, il presidente del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli storici del Friuli Venezia Giulia Sergio Gelmi di Caporiacco, l’amministratore Unico di Marco Polo System Pierangelo Pettenò e il vicario di Udine e Pordenone degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia Alessandro Berghinz. Modererà l’incontro il giornalista Mario Turello. 

Obiettivo della manifestazione è quello di contribuire a far luce sulla figura dell’architetto ed intendente d’arte ossidionale Michele Sanmicheli, il quale tra XV e XVI secolo, si occupò, tra l’altro, del sistema fortificato friulano. Il tema riveste oggi particolare interesse, in quanto attualmente al centro di tutta una serie di iniziative di ricerca, cui si ascrive quella attivata da Marco Polo System g.e.i.e., mediante la collaborazione del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, di concerto con alcune principali istituzioni scientifiche nazionali, quali: l’Unità Colore e Luce dell’Università IUAV di Venezia, ed il Corso di Laurea in Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.

Hanno aderito a vario titolo all’iniziativa, oltre alla Provincia, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Veneto, i Comuni di Udine, Colloredo di Monte Albano, Osoppo e Gradisca di Isonzo, il Consorzio della Comunità Collinare del Friuli, la Fondazione Crup e la Delegazione del F.V.G. degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

FONTE: UFFICIO STAMPA PROVINCIA DI UDINE

Sullo stesso tema

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria

Domenica 12 Novembre

Ingegneria e architettura in rosa: 52 studentesse delle superiori in visita al polo scientifico

Il 13 novembre, dalle 8.30, incontro con donne impegnate nella ricerca e nella Pa e tour nei laboratori dipartimentali e del Lab Village

Sabato 4 Novembre

Grand Tour ingegneria e architettura in rosa con Danieli, Electrolux Professional, LimaCorporate, Permasteelisa

Sono 52 le studentesse di 11 scuole superiori che incontreranno architette e ingegnere delle quattro aziende e della Pa