Giovedì 16 aprile alle 11 a palazzo Alvarez

Giornalismo sportivo, si presenta a Gorizia il Corso di perfezionamento

In cattedra i big dello sport con il coordinamento di Bruno Pizzul

Si svolgerà da aprile 2009 a gennaio 2010 nella sede goriziana dell’università di Udine il Corso di perfezionamento/aggiornamento “Sport News: teorie e tecniche del giornalismo sportivo”, organizzato con il sostegno del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia e finalizzato a formare figure professionali specializzate in informazione e comunicazione sportiva nei diversi mezzi di comunicazione. I contenuti formativi del Corso saranno presentati giovedì 16 aprile alle 11 a palazzo Alvarez durante un incontro al quale parteciperanno Mauro Pascolini, direttore del Corso “Sport news” e del Centro polifunzionale dell’università di Udine a Gorizia, Bruno Pizzul, direttore scientifico del Corso, Francesco Pira, codirettore scientifico del Corso, Enrico Agostinis, neo-presidente del Consorzio per lo sviluppo del Polo universitario di Gorizia e Nicolò Fornasir che ha guidato l’istituzione negli ultimi sei anni.
 
Come ricorda il direttore del Corso Mauro Pascolini «in cattedra saliranno alcuni dei nomi più noti del mondo dello sport e del giornalismo sportivo, da Italo Cucci ad Arrigo Sacchi, da Amedeo Goria a Dan Peterson, da Franco Bortuzzo a Eleonora Cottarelli di Sky Sport, oltre ai responsabili dello sport delle maggiori testate regionali del Friuli Venezia Giulia». Rivolto a diplomati e laureati, il percorso formativo prevede «un totale di 450 ore – prosegue Francesco Pira, docente, giornalista e direttore della Web radio d’ateneo - di cui 370 di didattica frontale e 80 di tirocinio, per un valore di 40 crediti formativi. Il corso prevede una parte teorica finalizzata alla acquisizione delle competenze specifiche e di aggiornamento professionale ed una parte pratica con l’obiettivo di fornire adeguati strumenti di lavoro nel mondo della comunicazione, sia della carta stampata sia della radio e televisione, anche on-line».
 
 

Sullo stesso tema

Giovedì 13 Maggio

Ateneo di Udine a Gorizia, ecco i nuovi professionisti della comunicazione sportiva

Concluso il corso di perfezionamento “Sport News” organizzato dall’Università con la direzione scientifica di Bruno Pizzul

Martedì 11 Maggio

Corso di giornalismo sportivo, l'Università consegna gli attestati

Con Bruno Pizzul, direttore scientifico del Corso Specializzazione con le grandi firme italiane dello sport in cattedra

Lunedì 8 Febbraio

"Sport News", sprint finale con grandi firme del giornalismo sportivo a Gorizia

In cattedra Franco Zuccalà, l’“inviato storico” da San Siro e le due firme Rai, Stefano Bizzotto ed Ettore Giovannelli