Tavola rotonda il 5 marzo al campus
dei Rizzi a Udine

Gli studenti e il pianeta ricerca

Obiettivi, strumenti, finanziamenti, valutazione,
tutela e protagonisti della ricerca
di base e industriale

Studenti, docenti e ricercatori dell’Università di Udine e il vicepresidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, saranno i protagonisti della tavola rotonda “La ricerca si presenta agli studenti”. L’incontro si terrà giovedì 5 marzo, alle 16.30, nell’aula A del polo scientifico dell’ateneo friulano, in via delle Scienze 208 a Udine. Si parlerà di ricerca di base e industriale, di finanziamenti pubblici e privati, di valutazione della ricerca, di tutela dei risultati raggiunti e delle figure professionali coinvolte nella ricerca accademica. Seguirà una presentazione delle attività di ricerca svolte dai dipartimenti delle aree di Agraria, Ingegneria, Scienze e Veterinaria. L’incontro è organizzato da studenti, loro rappresentanti e tutor delle facoltà di Ingegneria, Scienze e Medicina veterinaria in collaborazione con Confindustria Udine e la sezione udinese dell’associazione di studenti europei, Aegee.

«Si tratta – sottolinea Andrea Tellini, rappresentante degli studenti della facoltà di Scienze – di un incontro organizzato da e per gli studenti con l’obiettivo di conoscere e capire come funziona la ricerca. L’università si basa infatti oltre che sulla didattica anche sulla ricerca, tema di cui ultimamente si discute molto, anche sui mass media. Non tutti però sanno esattamente di cosa si parla. Riteniamo perciò necessario, per operare al meglio nell’ambiente in cui noi studenti viviamo la maggior parte del nostro tempo, cioè l’università, sapere innanzitutto come essa funziona in tutti suoi vari aspetti, compresa quindi la ricerca».

Aprirà i lavori il rappresentante degli studenti, Andrea Tellini. Prenderanno quindi la parola il responsabile del Laboratorio di bioingegneria dell’Università di Udine, Paolo Pascolo, che spiegherà “La ricerca industriale e la ricerca di base”, e il vicepresidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, che illustrerà l’“Importanza della tutela nella ricerca industriale”. Sarà poi la volta del delegato del rettore alla Ricerca e al trasferimento tecnologico, Michele Morgante, che farà il punto su “Finanziamenti pubblici-privati progetti europei e valutazione della ricerca”. Quindi, Vincenzo Della Mea, ricercatore del dipartimento di Matematica e informatica,parlerà di “Pubblicazioni e peer review”, mentre Paola Beraldo, ricercatrice del dipartimento di Scienze Animali, descriverà “Le figure professionali coinvolte nella ricerca universitaria”. Infine, il presidente della sezione udinese dell’associazione di studenti europei Aegee, Rubens Rossi, parlerà di “Finanziamenti e bandi per idee e progetti degli studenti”.

Venerdì 8 Marzo

Germania: opportunità di finanziamento della ricerca grazie alla Fondazione Alexander von Humboldt

Presentazione martedì 19 marzo, dalle 10, aula 1 di Palazzo Antonini

Mercoledì 29 Novembre