La campagna 2011 è sostenuta da Provincia di Udine e Centro regionale di catalogazione e restauro

Grandi Terme di Aquileia: ciclo di visite guidate nel cantiere di scavo dell'Università di Udine

Appuntamento il 7, 14 e 21 luglio dalle 15.30 alle 17.30

La missione archeologica dell’Università di Udine sul sito delle ‘Grandi Terme’ di Aquileia organizza un ciclo di visite guidate al cantiere di scavo didattico nei primi tre giovedì di luglio – 7, 14 e 21 – dalle 15.30 alle 17.30. Negli scavi, diretti da Marina Rubinich, sono impegnati, fra gli altri, una sessantina di studenti del corso di laurea in Storia e tutela dei beni culturali dell’ateneo friulano. La campagna 2011 ad Aquileia dell’ateneo friulano è sostenuta dalla Provincia di Udine e realizzata in collaborazione con il Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali di Passariano. Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni scrivere a marina.rubinich@uniud.it entro il mercoledì precedente il giorno scelto per la visita.
 
«Le visite – spiega Marina Rubinich, ricercatrice in Archeologia classica –, aperte a tutti gli interessati, permetteranno di assistere da vicino alle diverse fasi di uno scavo stratigrafico e di conoscere meglio uno dei più vasti e importanti edifici pubblici dell’Aquileia tardoantica, noto per i suoi mosaici pavimentali, e le sue trasformazioni dal IV secolo d.C. ai nostri giorni».

Sullo stesso tema

Lunedì 28 Novembre

Aquileia, le Grandi Terme romane svelano due nuovi settori inesplorati

Un vasto settore con vasche, mosaici e fontane e un’ampia area destinata ai bagni di acqua calda portati alla luce nelle ultime ricerche dell’Università di Udine. Aperto un nuovo settore di indagine, nell’area occidentale del grande edificio termale

Giovedì 27 Giugno

Aquileia, open day delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo

Aperto per la prima volta il decumano di Aratria Galla

Lunedì 4 Marzo

Cinque partner per un progetto di archeologia pubblica ad Aquileia coordinato da Uniud

La firma della convenzione al Rettorato, per rendere protagonisti studenti e cittadini e valorizzare il territorio