Inaugurazione domani presso il Salone del Tiepolo di palazzo Caiselli

Grandi Terme di Aquileia: dieci anni di scavi archeologici in una mostra fotografica

Visitabile a palazzo Antonini fino a venerdì 21 dicembre

Sarà inaugurata domani, mercoledì 12 dicembre, la mostra fotografica “Aquileia, Grandi terme” che ripercorre i dieci anni di attività della missione archeologica dell’Università di Udine sul sito delle Grandi Terme di Aquileia. L’appuntamento è alle 11 nel Salone del Tiepolo di Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2/b a Udine. Porterà i saluti il rettore dell’ateneo friulano, Cristiana Compagno.

Le principali tappe e i maggiori risultati delle campagne archeologiche aquileiesi svolte dall’Università di Udine, finalizzate alla conoscenza di uno dei più importanti edifici pubblici dell’antica Aquileia, saranno ripercorse dal direttore scientifico Frederick Mario Fales e dalla direttrice degli scavi Marina Rubinich. La mostra rimarrà visitabile nell’atrio di palazzo Antonini in via Petracco 8 fino a venerdì 21 dicembre, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 14.

Sullo stesso tema

Lunedì 28 Novembre

Aquileia, le Grandi Terme romane svelano due nuovi settori inesplorati

Un vasto settore con vasche, mosaici e fontane e un’ampia area destinata ai bagni di acqua calda portati alla luce nelle ultime ricerche dell’Università di Udine. Aperto un nuovo settore di indagine, nell’area occidentale del grande edificio termale

Giovedì 27 Giugno

Aquileia, open day delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo

Aperto per la prima volta il decumano di Aratria Galla

Lunedì 4 Marzo

Cinque partner per un progetto di archeologia pubblica ad Aquileia coordinato da Uniud

La firma della convenzione al Rettorato, per rendere protagonisti studenti e cittadini e valorizzare il territorio