Fino al 13 ottobre convegno internazionale promosso da Ateneo di Udine e Ateneo Italo-Tedesco

Heinrich von Kleist: interpretazioni e messe in scena

Mercoledì 12 ottobre al Teatro Nuovo tavola rotonda
sul “Principe di Homburg”

Prosegue domani, mercoledì 12 ottobre (dalle 9) all’Università di Udine, nella sala Gusmani di palazzo Antonini (via Petracco 8) a Udine, il convegno internazionale su “Il teatro di Heinrich von Kleist: interpretazioni, messe in scena, traduzioni”. Alle 11 i lavori si trasferiranno al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” dove è in programma la tavola rotonda sul “Principe di Homburg” con Peter Iden, Cesare Lievi, Josef Frommwieser, Marina Luxardo, Gigi Saccomandi. Modera Gianfranco Capitta. Nel pomeriggio, dalle 15, il convegno proseguirà a palazzo Antonini.
 
Nel bicentenario della morte del drammaturgo e poeta tedesco, all’ateneo friulano (fino al 13 ottobre) germanisti di fama, uomini di teatro, studiosi di cinema e traduttori si confrontano sul rapporto tra drammaturgia kleistiana e contemporaneità.
 
Il convegno, organizzato dall’università friulana e dall’Ateneo italo-tedesco, fa parte del progetto “Un inquieto batter d’ali. Heinrich von Kleist, il teatro e il suo tempo” in corso a Udine fino al 24 ottobre. Il progetto è costruito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine attorno al debutto nazionale de “Il principe di Homburg”, tradotto e diretto da Cesare Lievi, in scena al Teatro Nuovo dal 12 al 16 ottobre. Un ampio cartellone artistico, scientifico e divulgativo cui prendono parte, assieme al “Giovanni da Udine” e il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (co-produttori del Principe), l’Università di Udine - dipartimento di Lingue e letterature straniere e Laboratorio Cinemantica, l’Ateneo Italo-Tedesco, il C.E.C. – Centro Espressioni Cinematogafiche, il Goethe Institut - Trieste, l’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci”, i Civici Musei di Udine, la Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” e l’Università di Oldenburg.

Sullo stesso tema

Venerdì 3 Aprile

Le lettere di Hölderlin tra filosofia e poesia

Studiosi italiani ed europei a confronto sull’epistolario del poeta tedesco amico di Hegel e Schelling

Mercoledì 10 Aprile

Friedrich Hölderlin: convegno, mostra e costituzione della sezione italiana della Hölderlin-Gesellschaft

Grazie al Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Ateneo, due giorni dedicati al poeta prediletto da papa Francesco

Martedì 10 Aprile

Incontro con la scrittrice Sabine Gruber

Giovedì 12 aprile, alle 17, a palazzo Antonini, a Udine