I diritti dei consumatori nell'Unione Europea: corso intensivo internazionale

Con 20 studenti da Italia, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia

Approfondire le tematiche giuridiche sulla tutela legale dei consumatori nell’ordinamento dell’Unione europea, in un contesto di apprendimento e di socializzazione internazionali. È l’obiettivo della quarta edizione del corso intensivo europeo “Consumer Rights in the European Union” organizzato dall’Università di Udine dal 20 al 24 luglio, nel polo economico-giuridico (via Tomadini a Udine). Parteciperanno una quarantina di giovani futuri giuristi provenienti da Danimarca, Lettonia, Regno Unito, Romania, Serbia e Slovenia, oltre che dell’ateneo friulano.

Il programma del corso, già finanziato nelle edizioni precedenti dall’Unione europea e tenuto in lingua inglese, prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, seminari e momenti di confronto e discussione. Il tutto all’insegna della massima interattività tra gli studenti e i docenti, esperti di rilievo internazionale nel settore dei servizi pubblici e dei diritti dei consumatori.

«La tutela dei consumatori – spiega la coordinatrice Elisabetta Bergamini, docente di Diritto dell’Unione europea – ha un ruolo fondamentale in un periodo di grave crisi economica come quello attuale, grazie anche alla sempre maggiore conoscenza e consapevolezza che i cittadini europei hanno dei loro diritti».

L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine in collaborazione con le britanniche De Montfort University di Leicester e la University of Essex, e con gli atenei di Belgrado (Serbia), Nova Gorica (Slovenia) e West Timisoara (Romania).

 

Sullo stesso tema

Sabato 20 Aprile

EuroJobs Labs, laboratorio sulle professioni della progettazione europea

Il 23 aprile, alle 18, a Palazzo Antonini e con ingresso libero

Martedì 16 Aprile

Chi ha paura del digitale? Evoluzione tecnologica e tutela del consumatore

Il 17 aprile, alle 18, a Palazzo di Toppo Wassermann

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale