Il Castello di Spessa: tra turismo e promozione

Visita studio degli studenti della laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine, nell’ambito di un’esercitazione di gruppo del Laboratorio di Progettazione della comunicazione integrata, tenuto da Nicoletta Dileno, hanno visitato il Castello di Spessa Wine Resort & Golf Club.

Accompagnati da Barbara Borraccia, responsabile della struttura, gli studenti hanno potuto vedere il Castello; location utilizzata per ricevimenti, matrimoni o convegni, il campo da golf; a 18 buche inserito nel paesaggio incantevole del Collio, tre diverse offerte nel campo della ristorazione (ristorante, locanda, bistrot).

A seguito della visita c’è stato un confronto con l’azienda, e sono state illustrate le strategie di marketing e comunicazione attualmente adottate attraverso anche a molteplici iniziative promozionali. E’ emersa una grande capacità di coniugare attività diverse tra loro che, necessitano una continua evoluzione, trovando la giusta sinergia tra i vari ambiti turistico, enogastronomico e sportivo.

Nel corso del dibattito su richiesta di una studentessa in merito alle modalità e strumenti di comunicazione utilizzati per integrare le varie dimensioni aziendali, Borraccia ha spiegato che “Da tempo impegniamo le nostre forze nello sviluppare dei percorsi mirati a specifici target per proporgli un’offerta sempre più customizzata ai loro interessi”.

Hanno partecipato gli studenti del Laboratorio di Progettazione della comunicazione integrata: Silvia Adduca, Paola Corsi (Tutor di due corsi di laurea), Ada Garcia, Giulia Pavani, Andrea Tercig, Alice Zoratto, Cristina Zuanella.

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio