Appuntamento giovedì 2 dicembre in sala Ajace a Udine

Il futuro dell'università: momento di riflessione organizzato dall'ateneo di Udine

Dibattito con Boncinelli, Compagno, Peroni, Cecotti, Molinaro

“Il futuro dell’università. Coloreremo ancora la materia grigia?”. È il tema del momento di riflessione che, in una fase di grande difficoltà del sistema universitario e del mondo della cultura, l’ateneo di Udine organizza giovedì 2 dicembre alle 17.20 in sala Ajace, a palazzo D’Aronco a Udine. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza e alla comunità accademica, giunge al termine di una serie di iniziative di sensibilizzazione promosse dall’ateneo friulano negli ultimi mesi.

L’evento, preceduto alle 17 da un preludio musicale a cura del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, si aprirà con i saluti del sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell. Seguirà l’intervento del professor Edoardo Boncinelli, docente di Biologia e genetica all’università Vita-Salute di Milano, introdotto da Michele Morgante, delegato dell’ateneo per la Ricerca e il trasferimento tecnologico.

Si aprirà quindi il dibattito che vedrà impegnati, oltre a Boncinelli, i rettori delle università di Udine Cristiana Compagno e di Trieste Francesco Peroni, il professor Sergio Cecotti della Scuola superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, e l’assessore regionale all’Istruzione, università e ricerca, Roberto Molinaro.

A conclusione un altro intervento musicale curato dagli allievi del Conservatorio “Tomadini” introdotto dal direttore Franco Calabretto.

Mercoledì 25 Marzo

Consiglio di amministrazione: candidature aperte per i componenti esterni

Presentazione delle domande entro mercoledì 8 aprile

Mercoledì 18 Luglio