Centro internazionale di eccellenza per l’innovazione industriale nato da Uniud, Units e Sissa

Il Laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg partecipa al salone SamuExpo a Pordenone

Lo stand è visitabile fino al 2 aprile, al padiglione 8 della Fiera

Anche l’Università di Udine partecipa, con il Laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg, a SamuExpo 2022, il salone dei settori metalmeccanico, plastico e subfornitura in corso a Pordenone Fiere fino al 2 aprile. Lo stand del Laboratorio si trova nel padiglione 8 della fiera, aperta fino a sabato 2 aprile dalle 9:30 alle 18.

Il Lama Fvg è presente a SamuExpo perché, spiega il responsabile scientifico del laboratorio, Marco Sortino, «l’Advanced Manufacturing Valley prefigurata dalla Regione Friuli Venezia Giulia è una visione e una prospettiva di sviluppo che coniuga l’eccellenza manifatturiera del territorio con le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla tecnologia per aumentare la competitività regionale e renderlo maggiormente attrattivo per nuovi investimenti, talenti e competenze strategiche. Con la partecipazione a questa importante fiera, Lama Fvg – sottolinea Sortino – vuole contribuire alla testimonianza concreta di questa visione nei confronti degli ospiti dell’evento pordenonese».

Il Laboratorio di meccatronica avanzata è un centro internazionale di eccellenza per l’innovazione industriale nato dalla collaborazione tra le università di Udine, Trieste e la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa). Inaugurato nel luglio 2016, ha sede negli spazi del Village Labs dell’ateneo friulano, in via Sondrio a Udine. Il Laboratorio sviluppa in collaborazione con importanti realtà industriale concetti di automazione industriale avanzata, manutenzione predittiva e trasformazione di dati in valore attraverso applicazioni digital twin. Lama Fvg è inoltre centro di competenza per le tecnologie di stampa 3D per i metalli. I suoi partner tecnici sono Hexagon ed Almatec per la parte di simulazione di processo e metrologia avanzata e Beckhoff per la parte di automazione industriale.

Sullo stesso tema

Mercoledì 7 Giugno

Automazione Avanzata, incontro al Lab Village

L'8 giugno, dalle 16, in via Sondrio, focus su innovazione ed efficientamento dei processi produttivi

Giovedì 30 Giugno

Produzione a zero difetti: inaugurata la Sala metrologica dell’Università di Udine

Misurazioni di altissima precisione con attrezzature avanzate del valore di 400 mila euro, di cui 150 finanziati dalla Regione Fvg

Venerdì 18 Ottobre

Da Villaco in visita al Laboratorio Lama

Obiettivo: rafforzare la collaborazione con la città carinziana e il colosso internazionale dei semiconduttori Infineon