Venerdì 5 marzo, alle 17.30, a Palazzo Florio

Il mistero del linguaggio, origini e sviluppo

Incontro pubblico con Salvatore Giaquinto

Tutti gli animali comunicano ma solo il linguaggio umano può riferirsi a eventi lontani nello spazio e nel tempo, generando e comprendendo espressioni che non erano state utilizzate in precedenza, combinando nel suo vocabolario, in maniera sempre diversa, un numero di suoni distinti. La comunicazione linguistica è anzitutto verbale. Un uomo adulto di cultura medio-superiore può usare più di 200 mila parole. In ogni caso, la presenza di una naturale predisposizione al linguaggio (il corpo umano è geneticamente predisposto alla comunicazione verbale), è premessa necessaria ma non sufficiente a farlo maturare. La predisposizione deve essere attivata entro un contesto di comunicazione umana e verbale, altrimenti non si manifesta. Il linguaggio, infatti, ha una base biologica, una intellettiva e una ambientale. Qual è, dunque, l’origine del linguaggio umano e come può evolvere nel tempo e nei diversi contesti nei quali viene utilizzato?

Un importante contributo alla conoscenza e all’approfondimento di questi temi viene dal convegno sul “Linguaggio e le sue origini”, in programma venerdì 5 marzo, alle ore 17.30, presso la sala Florio di Palazzo Florio, in via Petracco 8, a Udine, organizzato dalla clinica di Neurologia del Policlinico universitario udinese in collaborazione con la Sezione giovani neurologi della Società italiana di neurologia, la Società filologica di Udine e la Società scientifica e tecnologica friulana. Salvatore Giaquinto, primario di Neuroriabilitazione presso la Casa di cura S. Raffaele Tosinvest di Roma, terrà una lettura magistrale su “Nascita e sviluppo del linguaggio nell’uomo”. Parteciperanno all’incontro, moderato da Federico Vicario e Bruno Lucci, Franco Fabbro, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine, e Paolo Bergonzi, direttore della clinica di Neurologia del Policlinico.

Studioso di fama internazionale in materia di neuroriabilitazione e linguaggio, il professore Salvatore Giaquinto si è perfezionato in Neurofisiopatologia presso la Scuola Normale di Pisa prima di trascorrere diversi anni al California institute of technology di Pasadena e all’Università di California, a Los Angeles. Primario al S. Giovanni Battista di Roma fino al 1997, è attualmente primario di Neuroriabilitazione presso la Casa di cura S. Raffaele Tosinvest, a Roma. Consulente di importanti aziende per gli aiuti ai disabili, è autore di numerosi testi sulla riabilitazione e la neurologia e di oltre 150 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche nazionali e internazionali di settore.

Sullo stesso tema

Mercoledì 28 Giugno

La natura simbolica del Dna, della psiche e del linguaggio

Conferenza di Franco Fabbro il 30 giugno, alle 10, a Palazzo Florio

Mercoledì 20 Dicembre

L'allenamento motorio migliora la comprensione di testi in cui compaiono verbi d'azione

Da questi risultati, alcuni scienziati hanno elaborato un test che potrebbe rilevare precocemente il possibile sviluppo di malattie neurodegenerative

Venerdì 28 Luglio

Videogiochi per combattere la dislessia anche nei bambini di madrelingua inglese

La scoperta da uno studio di un team di ricercatori italo-australiano, condotto in Australia da Piergiorgio Trevisan dell’Università di Udine