Giovedì 7 giugno in via Tomadini 30 a Udine

Il poeta Pierluigi Cappello incontra gli allievi della "Superiore"

Proseguono gli appuntamenti ideati dalla “Normale friulana”, occasioni di scambio culturale con la comunità cittadina

Giovedì 7 giugno alle 17.30 nella sala Tomadini di via Tomadini 30 a Udine, il poeta friulano Pierluigi Cappello incontrerà gli allievi della Scuola Superiore dell’università di Udine. L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati e si inserisce nell’ambito degli incontri con esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale organizzati dalla Superiore. La Scuola, caratterizzata per la sua spiccata vocazione all’interdisciplinarietà, prevede la partecipazione costruttiva e creativa degli allievi alla vita comunitaria e all’organizzazione di questi eventi che si pongono anche come occasione di scambio culturale tra l’istituto e l’intera comunità cittadina.

Pierluigi Cappello è nato a Gemona del Friuli (Ud) nel 1967 e vive a Tricesimo. Ha diretto la collana di poesia La barca di Babele, edita a Meduno e fondata da un gruppo di poeti friulani nel 1999. Ha pubblicato: Le nebbie (1994), La misura dell’erba (1998), Amôrs (1999), Dentro Gerico (2002). Con Dittico (2004) ha vinto il premio Montale Europa di poesia. L’ultima sua pubblicazione, Assetto di volo (2006) si è aggiudicata i premi Pisa (2006) e Bagutta Opera Prima (2007).

Martedì 12 Novembre

L'influenza della morfologia grammaticale delle lingue nell'apprendimento della matematica

Conferenza e presentazione dello studio sperimentale condotto dai linguisti Franc Marušič e Rok Žaucer

Venerdì 16 Settembre