Giovedì 7 aprile alla Fondazione Crup a Udine

Il Risorgimento in Italia e nei Balcani

Conferenza di Francesco Guida,
preside di Scienze politiche a Roma Tre

“Risorgimento italiano e Risorgimento balcanico”. È il titolo della conferenza che Francesco Guida, professore di Storia dell’Europa centro-orientale all’università di Roma Tre, terrà giovedì 7 aprile, alle 17, presso la Fondazione Crup, in via Manin 15 a Udine. L’incontro è organizzato dalla Scuola superiore dell’università di Udine. Guida, che è anche preside della facoltà di Scienze politiche, illustrerà caratteristiche e collegamenti, differenze e similitudini dei due risorgimenti.

Francesco Guida si è laureato all’università “La Sapienza” di Roma con una tesi di storiografia romena. Ha proseguito la sua formazione nel campo della ricerca storica in Italia e all’estero. Ha insegnato alla “Sapienza” e all’università di Venezia. Dal 2001 è ordinario di Storia dell’Europa centro-orientale presso la facoltà di Scienze politiche dell’università di Roma Tre, dove insegna inoltre Storia dei Balcani in età contemporanea. Ha svolto e pubblicato numerose ricerche riguardanti la storia di Albania, Bulgaria, Grecia, Romania, Polonia, Russia, Ucraina, Ungheria e delle loro relazioni con l’Italia. Presiede inoltre l’Associazione italiana di studi storici sull’Europa centro-orientale (Aisseco).

Martedì 9 Ottobre

Daniele Cernazai e il Risorgimento, la vicenda sconosciuta di un patriota friulano

Presentazione del volume che narra la storia del giovane che lasciò tutti i suoi averi all’amministrazione del conte di Cavour

Martedì 27 Marzo