Primo appuntamento mercoledì 26 gennaio

Il Risorgimento tra storia e cultura

Nei 150 anni dall’unità d’Italia ciclo
di conferenze della Scuola Superiore dell’ateneo
In collaborazione con Regione, Fondazione Crup
e Biblioteca civica Joppi

Proporre una lettura culturale della civiltà risorgimentalemettendone il luce la portata europea e integrando la storia politica, diplomatica e militare con il ruolo che letterati e artisti hanno avuto nel diffonderne i valori. È l’obiettivo del ciclo di conferenze “A 150 anni dall’Unità d’Italia: rileggere il Risorgimento tra storia e cultura” organizzate dalla Scuola superiore dell’università di Udine.

Il primo incontro, mercoledì 26 gennaio alle 16.30 nella sala conferenze della Fondazione Crup in via Manin 15 a Udine, sarà dedicato alla “Difesa del Risorgimento a 150 anni dall’Unità”. Ne parlerà lo storico Carlo Ghisalberti dell’università di Roma “La Sapienza”. In apertura interverranno il prorettore dell’ateneo friulano Leonardo Alberto Sechi, il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini, il direttore della Scuola Superiore Gianpiero Rosati e il responsabile scientifico dell’iniziativa Fulvio Salimbeni. Il ciclo di conferenze è organizzato in collaborazione con la Biblioteca civica “Vincenzo Joppi” di Udine e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Crup.

«L’iniziativa – spiega Salimbeni – oltre che occasione d’aggiornamento civile ed educativo, intende presentare una lettura pluridisciplinare del Risorgimento, colto nei suoi diversi aspetti, momenti, interpretazioni e nei suoi echi internazionali».

Gli incontri proseguiranno venerdì 11 febbraio alle 14.30 presso il polo scientifico dell’ateneo con la conferenza su “Arte e Risorgimento” di Vania Gransinigh, dei Civici musei di Udine. Il programma prevede altri sei appuntamenti: “L’unificazione amministrativa del Regno d’Italia” (8 marzo, Umberto Allegretti), “‘O Italiani, io vi esorto alle storie’. La materia storica nella letteratura del Risorgimento” (24 marzo, Giuseppe Langella), “Una voce dall’oltralpe. Il Risorgimento nella saggistica/narrativa di Ricarda Huch [1864-1947]” (31 marzo, Renate Lunzer), “Risorgimento italiano e Risorgimento balcanico” (7 aprile, Francesco Guida), “Rinascita cinematografica, genealogie politiche e Risorgimenti: il caso di ‘1860’ [Alessandro Blasetti, 1933]” (19 aprile, Francesco Pitassio), “La civiltà del Risorgimento” (28 aprile, Fulvio Salimbeni). Questi incontri si terranno tutti presso la sala conferenze della a Fondazione Crup a Udine con inizio alle 17.

Martedì 9 Ottobre

Daniele Cernazai e il Risorgimento, la vicenda sconosciuta di un patriota friulano

Presentazione del volume che narra la storia del giovane che lasciò tutti i suoi averi all’amministrazione del conte di Cavour

Martedì 27 Marzo