Attivo il numero verde,
informazioni nelle Segreterie

Immatricolazioni all'Università di Udine, preiscrizioni in agosto

Tutte le scadenze per le domande ai corsi
a numero chiuso o con preiscrizione obbligatoria

Per gli studenti che intendono immatricolarsi all’università di Udine, sono fissate nel mese di agosto le prime scadenze di presentazione delle domande di ammissione ai corsi a numero chiuso con conseguente test di ammissione, ai corsi a numero chiuso con assegnazione del posto per ordine cronologico di presentazione della domanda e ai corsi senza limitazione di accesso, ma con obbligo di domanda di preiscrizione. Per tutti i corsi ad accesso libero sono validi i termini del 21 settembre per i corsi di laurea in Informatica, Tecnologie web e multimediali e Matematica della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, e del 5 novembre per tutti gli altri corsi. La preimmatricolazione si può effettuare on line all’indirizzo www.uniud.it alla voce “Immatricolazioni on line” e allo stesso link, entro il 30 agosto, è possibile iscriversi alle prove di ammissione alla Scuola Superiore dell’ateneo di Udine.

Informazioni dettagliate sono disponibili consultando i “manifesti degli studi” in Segreteria studenti e le “guide brevi” in distribuzione al Centro orientamento e tutorato (0432 556215). La Segreteria studenti risponde all’indirizzo e-mail infostundenti@amm.uniud.it; per le facoltà di area umanistica e medica al numero 0432 556680; per le facoltà di area scientifica allo 0432 558380. La Scuola Superiore risponde allo 0432 249630-32. È attivo inoltre il numero verde 800.24.14.33 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Area dell’ingegneria e architettura. Devono pervenire entro le 12 di lunedì 27 agosto le domande di ammissione ai due soli corsi a numero chiuso, con test di ammissione, della facoltà di Ingegneria, ossia in Scienze dell’Architettura (150 posti) e in Ingegneria meccanica con sede a Pordenone (110 posti). Per gli altri 6 corsi di laurea in Ingegneria civile, elettronica, gestionale dell’informazione, gestionale industriale, meccanica, dell’ambiente e delle risorse non c’è limitazione di posti disponibili, tuttavia è necessario comunque presentare domanda di prescrizione, sempre entro le 12 di lunedì 27 agosto. La preiscrizione è obbligatoria in vista della prova di ingresso con finalità orientative per la verifica della preparazione base degli studenti. Nel caso in cui vi siano carenze, vengono avviati corsi formativi per cominciare l’anno accademico da un livello formativo uniforme.

Area medica. Entro le 12 di mercoledì 29 agosto vanno presentate le domande per sostenere i test di ammissione al corso di laurea a ciclo unico (6 anni) in Medicina e chirurgia (80 posti). Alle 12 di giovedì 30 agosto è fissato il termine di presentazione delle domande per i testi di ammissione alle lauree sanitarie in Fisioterapia (30 posti); Infermieristica (80 posti sede di Udine, 30 posti sede di Pordenone, 50 posti sede di Mestre); Ostetricia (20 posti di cui 5 riservati ai residenti a Trento); Tecniche di laboratorio biomedico (15 posti); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (30 posti); Tecniche di neurofisiopatologia (5 posti).

Corsi interfacoltà. Sono tre i corsi di laurea interfacoltà a numero chiuso. Entro le 12 di giovedì 30 agosto vanno presentate le domande di ammissione al corso di laurea in Educazione professionale (facoltà di Scienze della formazione e Medicina - 50 posti). Entro mercoledì 5 settembre le domande per Scienze motorie (facoltà di Scienze della formazione e Medicina, sede di Gemona del Friuli - 70 posti di cui 10 riservati ai residenti a Pordenone). Infine, giovedì 6 settembre termine di presentazione delle domande per Biotecnologie (facoltà di Agraria, Medicina veterinaria, Medicina, Scienze matematiche, fisiche e naturali – 60 posti).

Altri corsi di laurea. Entro le 12 di venerdì 31 agosto vanno presentate le domande per i 150 posti disponibili per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria e per i 45 posti del corso di laurea in Comunicazione e mediazione interlinguistica. Quattro i corsi di laurea ad accesso libero, ma limitato per ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione. In particolare, 75 sono i posti disponibili per Relazioni pubbliche modalità on line (facoltà di Lingue – sede Gorizia). Economia aziendale prevede 180 posti per il corso con sede a Udine e 110 posti per il corso con sede a Pordenone. Trecento i posti rispettivamente per i corsi di laurea in Scienze giuridiche e Giurisprudenza (laurea magistrale e ciclo unico).

Scuola Superiore. Diciotto i posti a disposizione per l’anno accademico 2007-2008. Saranno ammessi 9 allievi nella classe Scientifico-economica e 7 nella classe Umanistica. Due i posti riservati a studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia Per accedere al concorso di ammissione, le domande vanno presentate o spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio protocollo d’Ateneo entro le 13 di giovedì 30 agosto, oppure vanno effettuate on line all’indirizzo www.uniud.it alla voce “Immatricolazioni on line”. Informazioni e bando sono reperibili all’indirizzo http://scuolasuperiore.uniud.it

Venerdì 29 Settembre

Sos Uniud, una giornata dedicata ai futuri studenti per affrontare gli ultimi dubbi

Il 4 ottobre, dalle 9 alle 18, a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine