Incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze umane

Immigrazione e integrazione, il volto delle seconde generazioni

Venerdì 12 giugno, alle 17, al polo Santa Chiara a Gorizia presentazione del libro “E dei figli, che ne facciamo?”

Si discuterà dell’integrazione delle seconde generazioni di immigrati in Europa, e in particolare in Friuli Venezia Giulia, venerdì 12 giugno, alle 17, nella sala lauree del polo universitario di Santa Chiara a Gorizia (via Santa Chiara 1). La riflessione prenderà spunto dalla ricerca condotta dal sociologo dell’Università di Udine Marco Orioles, ora pubblicata nel saggio “E dei figli, che ne facciamo?” (Aracne, 2015). Oltre all’autore, interverranno il senatore Alessandro Maran e la sociologa Antonella Pocecco, docente all’ateneo friulano. L’incontro, organizzato dal dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine, sarà moderato dal giornalista Alex Pessotto. Dopo gli interventi dei relatori, seguirà un dibattito con il pubblico.

Il flusso continuo di notizie sugli arrivi di immigrati via mare e via terra rischia di far perdere di vista l’altra dimensione dell’immigrazione: quella di chi in questa regione ci vive da sempre, i figli dei cittadini stranieri, le cosiddette seconde generazioni. «Il libro – spiega Orioles – fotografa la condizione di trentamila giovani che considerano il Friuli Venezia Giulia la loro patria e, tra non poche difficoltà, si stanno ritagliando un posto in questa società».

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia europeista del Friuli Venezia Giulia e l’Associazione nazionale oltre le frontiere (Anolf).

Sullo stesso tema

Lunedì 16 Maggio

Alla riscoperta di Achille Ardigò, il sociologo di origine friulana amico di Pasolini

Dalla cittadina natia, San Daniele del Friuli, a Strassoldo, passando per Gorizia e Trieste

Mercoledì 23 Settembre

I “bimbi invisibili”, figli di migranti irregolari, in uno spettacolo teatrale

Appuntamento organizzato dall’Università di Udine, nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile