La cerimonia presso il presidio ospedaliero di Tolmezzo

In memoria di Milena Pascoli: consegnato il premio a due studentesse di Infermieristica

Alla sua seconda edizione, il premio, istituito per volere della famiglia Pascoli, è destinato a studenti di Infermieristica residenti in Carnia

Giulia Zanier, di Cercivento (Ud), e Beatrice Bulfone, di Venzone (Ud), sono le studentesse di Infermieristica dell’Università di Udine vincitrici della seconda edizione del premio in memoria di Milena Pascoli. Il premio è stato istituito per volere della famiglia Pascoli di Sutrio (Ud) in ricordo della figlia che coltivava il sogno di diventare infermiera, prematuramente scomparsa nel 2016. Destinato a sostenere studenti di Infermieristica residenti in Carnia che abbiano concluso il secondo anno di corso in regola con tutti gli esami di profitto, il premio prevede il conferimento di due borse di studio all’anno, fino all’anno accademico 2020/21.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta presso il presidio ospedaliero di Tolmezzo, con la partecipazione di Pier Paolo Benettollo, direttore generale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria numero 3 dell’Alto Friuli - Medio - Collinare Friuli, di Vito Di Piazza, direttore Soc Medicina interna di Tolmezzo, e di don Pier Luigi Di Piazza che ha portato una lettura di riflessione “Dolore, Amore, Disponibilità”.

All’evento sono intervenuti anche le vincitrici della prima edizione del premio, Katjuscia Esposito ed Eleonora Morassi, i compagni di scuola di Milena e i compagni e i membri della Croce Rossa Italiana di Cercivento, associazione a cui Milena faceva parte. 

Sullo stesso tema

Sabato 23 Marzo

Infermieristica: etica, empatia, assistenza personalizzata

Progetto europeo di formazione coordinato dall’Ateneo

Domenica 8 Ottobre

Igiene delle mani: il video degli studenti di infermieristica vince la sfida creativa nazionale

Opera di un team di 8 studenti delle sedi di Udine e di Pordenone

Giovedì 6 Luglio

La persona con ictus e la multiprofessionalità: dall’assistenza alla riabilitazione

A Pordenone 29 studenti e 9 docenti di Austria, Norvegia e Ateneo friulano hanno partecipato a un corso intensivo europeo