La cerimonia nell’aula magna di piazzale Kolbe

Inaugurato l'anno accademico 2016/17, 39° dell'Università degli Studi di Udine

Sono interventui la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Massimo Inguscio

 L’Università di Udine ha inaugurato il 39° anno accademico 2016/17 lunedì 21 novembre. La cerimonia si è svolta nell’aula magna di piazzale Kolbe a Udine. Il video dell’evento è stato trasmesso in diretta streaming all’indirizzo www.uniud.it/streaming.

 
Il programma ha visto ii saluti di Gabriele Giacomini, assessore comunale all’innovazione e allo sviluppo economico, e di Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine.
 
Il rettore Alberto De Toni ha tenuto quindi la sua relazione. A seguire, sono intervenuti il rappresentante degli studenti e del rappresentante del personale tecnico amministrativo.
 
Ha preso poi la parola la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha preceduto l’intervento dell’ospite Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.
 
Ha chiuso gli interventi la prolusione, tenuta da Franco Fabbro, ordinario di neuropsichiatria infantile, intitolata “Universalismo e istanze identitarie alla luce delle neuroscienze”.
 

La cerimonia si è conclusa con il coro dell’Università di Udine che intonerà il tradizionale canto del Gaudeamus.

Sullo stesso tema

Mercoledì 10 Ottobre

Inaugurazione dell'anno accademico 2018/19, lunedì 15 ottobre in Aula magna

Lectio di Sabino Cassese e prolusione di Elena D’Orlando: si interrogheranno sul ruolo nuovo di Stati, Regioni ed Enti locali. Riconoscimento ad Attilio Maseri, benemerito dell’Università di Udine

Lunedì 13 Novembre

Inaugurato l'anno accademico 2017/18 alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Nel quarantennale della nascita dell'Università di Udine