Novità dagli uffici

Indagine sul 'benessere organizzativo': i risultati

Bilancio positivo anche per il 2015: riscontri positivi su formazione, comunicazione e valorizzazione del personale

Dal 2014 l'Ateneo ha avviato un'indagine, con cadenza annuale, per monitorare il livello di 'benessere organizzativo' percepito dal personale tecnico amministrativo. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Direzione Generale per acquisire elementi utili per pianificare azioni concrete e migliorare progressivamente il contesto lavorativo.

Nel periodo giugno-luglio 2015 è stato somministrato a tutto il personale tecnico amministrativo un questionario, articolato il 110 domande, suddivise in 17 sezioni, che ha consentito di monitorare diversi ambiti, tra i quali la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, i colleghi, il senso di appartenenza e il responsabile gerarchico.

Il tasso di partecipazione è stato dell'82,3%, migliore dell'81,7% del 2014, che era stato il più elevato nel panorama universitario nazionale.

I risultati del 2015 hanno confermato un elevato «benessere» riferito all'ambiente di lavoro, al senso di appartenenza all'Ateneo, ai rapporti con i colleghi e al proprio superiore gerarchico.
Positivi riscontri sono emersi in particolare su: formazione, comunicazione e valorizzazione del personale tecnico amministrativo, proprio gli ambiti per i quali la Direzione Generale, a seguito dei risultati dell'indagine sul benessere organizzativo dello scorso anno, ha posto in essere interventi mirati e concreti.

A livello nazionale, 11 dei 29 atenei aderenti al progetto "Good Practice" hanno pubblicato e condiviso nel 2015 quanto emerso dall'indagine. Confrontando i risultati delle risposte alle domande comuni presenti nei questionari utilizzati nei differenti atenei, possiamo osservare, nella tabella allegata, il posizionamento dell'Ateneo di Udine nei diversi ambiti di indagine.

Ulteriori informazioni, le Faq della rilevazione e la sintesi completa sono reperibili nella pagina web dedicata del sito di Ateneo.

Mercoledì 29 Giugno

Ateneo di Udine certificato qualità Iso 9001 per la gestione dei processi organizzativi

Obiettivo il miglioramento dei servizi offerti e la soddisfazione di coloro che li utilizzano, prioritariamente gli studenti

Martedì 28 Giugno