Nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria civile tre incontri con aziende leader

Ingegneria civile: seminari con aziende internazionali nel settore delle costruzioni

Primo appuntamento martedì 5 maggio, ore 10.30, aula alfa 1 del polo scientifico dei Rizzi

Al via i seminari organizzati dalla laurea magistrale in Ingegneria civile dell’Università di Udine con tre aziende operative a livello globale nel settore delle costruzioni: Modulblok, Pilosio e Cimolai. Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, si terranno il 5, il 12 e il 19 maggio, alle 10:30, nell’aula alfa 1 del polo scientifico dei Rizzi a Udine (via delle Scienze 208). Primo appuntamento, martedì 5 maggio, con Tito Cudini della Modulblok, che parlerà delle strutture in acciaio per lo stoccaggio di merci. Il 12 maggio intervento di Rita Franceschinis della Pilosio sulle strutture temporanee e provvisionali impiegate in cantiere o nella realizzazione di eventi.

Infine, il 19 maggio, Alessandro Catanzano,della Romaro Engineering di Padova,  si concentrerà sulla realizzazioni di megastrutture, come, in particolare, le chiuse del nuovo canale di Panama di cui ha seguito la progettazione per conto del gruppo Cimolai. L’incontro sarà introdotto dal direttore del Dipartimento di ingegneria civile e architettura (DICA), Gaetano Russo, che, con altri membri del dipartimento, ha partecipato a ricerche di supporto alla realizzazione delle chiuse del nuovo canale.

I tre seminari sono coordinati da Giuliana Somma ed Eric Puntel docenti dei corsi in lingua inglese “Steel Constructions” e “Plasticity and Stability of Structures”, inseriti nel progetto di internazionalizzazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria civile.

«L’iniziativa – spiegano Somma e Puntel – vuole essere un’occasione per studenti, professionisti del settore e tutti gli interessati, per conoscere da vicino delle importanti realtà aziendali, alcune loro realizzazioni significative e aspetti tecnici di rilievo concernenti in particolare, ma non esclusivamente, il settore delle costruzioni metalliche».

 

Sullo stesso tema

Mercoledì 20 Luglio

Canale di Panama: il contributo dell'Ateneo alla progettazione delle gigantesche paratoie

Guarnizioni e appoggi strutturali studiati e sperimentati dal gruppo di ricerca di Gaetano Russo

Lunedì 9 Maggio

L’ingegneria incontra l’architettura

Prima conferenza con Maurizio Milan martedì 10 maggio, alle 16, nell’aula Delta3 del polo scientifico

Venerdì 9 Ottobre

Nuove metodologie per il consolidamento conservativo degli antichi ponti ad arco

Premio come miglior articolo 2014 sullo Iabse Journal “Structural Engineering International”