Mercoledì 24 giugno ore 20.45 in Sala Madrassi

Io con te ho chiuso

Teatro accessibile con un classico rivisitato

Mercoledì 24 giugno alle ore 20.45 presso la Sala Madrassi in via Gemona 66 a Udine, il GTU Gruppo Teatrale Universitario di Udine porterà in scena "Io con te ho chiuso" del drammaturgo contemporaneo Mark Ravenhill. L’autore ha ripreso "Le preziose ridicole" di Molière per mettere in scena la critica sulla cultura del nulla, del non impegno, del vuoto e dell'idiozia dei giorni nostri, con il punto di vista però dei giovani stessi.
 
Anni ’90, scuola superiore americana: Kitty, Rochelle, Hannah e Sinita hanno rotto con i loro ragazzi: vogliono qualcosa di meglio, vogliono diventare delle star. I ragazzi si vogliono vendicare e, con l'aiuto del gruppo di teatro della scuola, preparano una "messa in scena" assolutamente sorprendente. Riusciranno a riconquistare le loro ragazze?
 
La particolarità che distingue lo spettacolo del GTU di quest'anno è l'accessibilità, ovvero la possibilità per le persone sorde, cieche e ipovedenti di assistere allo spettacolo grazie alla presenza di un'interprete LIS, di sovratitolazione e di audiodescrizione.
Questa scelta nasce dall'incontro avvenuto tra la regista, diplomata interprete LIS, e due studenti ipovedenti dell’ateneo, durante una lezione sulla disabilità sensoriale.
Lo spettacolo gode del patrocino dell'ENS, Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza delle persone sorde, sezione di Udine.
L'audiodescrizione sarà scaricabile sul sito http://gtu.uniud.it dal 22 giugno. Le persone cieche e ipovedenti devono arrivare in teatro entro le ore 20.00 per prendere parte alla visita tattile e al riconoscimento vocale dei personaggi.
 
L'ingresso è libero.
 
Con Martin Basso, Petra Luna Carli, Alessandro Cifoletti, Paolo D'Andreis, Paola Marinosci, Fabio Menis, Tommaso Montanari, Federico Olivieri, Chiara Romanelli, Giulia Salomone, Samanta Tomadini, Matilde Trezzi e con la gentile partecipazione di Cristina Di Biase, Daniele Di Lenarda, Stefano Monino e Katia Sommavilla. Regia di Nadia Pers.
 
Con il contributo e la collaborazione dell'Università degli Studi di Udine.
 
Il Gruppo Teatrale Universitario, nato nel 2004, è formato da studenti e laureati dell'ateneo friulano. Per ulteriori informazioni: 347/2129932, gtu.udine@gmail.com, http://gtu.uniud.it.

Sullo stesso tema

Sabato 14 Ottobre

Il 18 ottobre va in scena al Palamostre il melologo “Qui tollis peccata mundi”

Su iniziativa del Cirf dell’Ateneo ritorna in scena l’opera ambientata nel Friuli del XVI secolo in cui si scontravano eresie e Inquisizione

Lunedì 28 Novembre

Franz Grillparzer e il teatro austriaco

Mercoledì 30 novembre, dalle 9, in Sala Florio di Palazzo Florio, incontro dedicato al Goethe d’Austria

Lunedì 28 Febbraio

Laboratorio Teatrale Scientifico di esercitazioni concrete

Inaugurazione giovedì 3 marzo, alle 17, nel polo di via Margreth a Udine