Dal 10 al 18 luglio otto appuntamenti con “L’Università ti incontra”

L’Ateneo friulano apre le porte alle future matricole

Occasione per introdursi nell’ambiente universitario

Un’opportunità per muovere i primi passi nel mondo universitario, ottenere tutte le informazioni utili prima dell’immatricolazione e conoscere di persona docenti e tutor di facoltà. È quanto offre alle future matricole l’iniziativa “L’Università ti incontra”, organizzata dal Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’Università degli studi di Udine, che si terrà dal 10 al 18 luglio nei quattro poli udinesi dell’ateneo e nelle sedi di Gorizia e Pordenone. Gli studenti preiscritti e quelli che hanno già maturato una certa consapevolezza rispetto alla scelta del corso di studi potranno chiarire gli ultimi dubbi prima dell’immatricolazione definitiva e conoscere meglio le persone che incontreranno nel successivo triennio, le sedi dell’ateneo, i laboratori. Attraverso una serie di incontri con il personale amministrativo, i tutor e i docenti alle future matricole verrà offerta una prima accoglienza per spiegare gli adempimenti di carattere burocratico cui andranno incontro, una conoscenza introduttiva dell’ambiente universitario e un primo contatto con i docenti dell’ateneo che illustreranno l’offerta didattica, la struttura dei corsi e l’organizzazione delle lezioni.

Il primo degli otto appuntamenti, che inizieranno tutti alle 9.30, è in programma martedì 10 luglio nel polo economico-giuridico in via Tomadini 30 a Udine per presentare le facoltà di Economia e Giurisprudenza. Seguirà venerdì 13 luglio nel polo umanistico in via Petracco 8 la presentazione delle facoltà di Lettere, Lingue e Scienze della formazione. Sempre venerdì 13 luglio alle 18 nella sala convegni di Palazzo Antonini si terrà un evento speciale dedicato alla presentazione di Relazioni pubbliche in modalità on line, attivato nella sede di Gorizia. Nel polo scientifico in via delle Scienze 208 lunedì 16 luglio verranno presentate le facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e Agraria, mentre martedì 17 luglio le facoltà di Ingegneria e Veterinaria. Mercoledì 18 luglio nel polo medico in piazzale Kolbe 3 saranno illustrati i corsi della facoltà di Medicina e Chirurgia. Infine, per quanto riguarda le sedi di Pordenone e Gorizia dell’ateneo, mercoledì 11 luglio nel Centro Polifunzionale di via Prasecco 3 a Pordenone verranno presentati i corsi di laurea attivati nella sede pordenonese, mentre giovedì 12 luglio nel Centro Polifunzionale in via Diaz 5 a Gorizia si terrà la presentazione dei corsi di laurea attivati nella sede goriziana. Durante gli incontri agli studenti saranno distribuiti i nuovi manifesti degli studi e le nuove guide brevi delle facoltà con tutte le informazioni e le novità sui corsi di laurea dell’ateneo. Per partecipare gli studenti possono prenotarsi collegandosi al sito www.orientamento.uniud.it o telefonando al Centro orientamento e tutorato (0432/556215-16, cort@amm.uniud.it).

L’“Università ti incontra” rappresenta una delle tappe del percorso di orientamento intrapreso dall’ateneo friulano che si esplica attraverso incontri nelle scuole del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale, presa di contatto diretta con gli studenti, partecipazione a fiere e saloni dell’orientamento in tutta Italia. Tra le numerose iniziative un posto di rilievo viene rivestito da quelle specificatamente rivolte agli studenti delle scuole superiori che hanno effettuato la preiscrizione tramite il sito ministeriale “Universo”. Quest’anno, tra le opportunità offerte, è stato attivato uno specifico spazio web all’indirizzo http://www.cort.uniud.it dove nell’area riservata i preiscritti possono utilizzare i servizi a loro dedicati, incontrare “virtualmente” tutor, referenti di facoltà, orientatori e altri studenti attraverso il forum, scoprire e sperimentare alcuni servizi che l’università mette a disposizione degli studenti già iscritti all’ateneo, essere informati in tempo reale su eventi, opportunità, scadenze e tutto ciò che potrebbe essere utile nella fase che precede l’immatricolazione all’università.

Venerdì 29 Settembre

Sos Uniud, una giornata dedicata ai futuri studenti per affrontare gli ultimi dubbi

Il 4 ottobre, dalle 9 alle 18, a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Martedì 11 Luglio