Gli studenti del laboratorio goriziano Adlab@go testimonial per la sicurezza stradale

L’Università di Udine protagonista a RadioCampus di Radio Rai 1

In onda giovedì 13 settembre alle ore 23.09

Come persuadere i propri coetanei a mantenere comportamenti di guida sicuri e responsabili? A questa domanda dovranno rispondere gli studenti del Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria dell’Università di Udine a Gorizia (Adlab@go) invitati a RadioCampus, la trasmissione di Radio Rai 1 dedicata agli atenei italiani che andrà in onda giovedì 13 settembre alle 23.09 precise. Alla testimonianza degli studenti dell’Università di Udine sarà affidato anche il compito di sensibilizzare i colleghi degli altri atenei affinché sostengano l’impegno di Radio Rai 1 e Isoradio per la sicurezza stradale e, soprattutto, per contrastare il fenomeno della mortalità giovanile sulle strade. «È un’opportunità molto importante  – dichiara il responsabile di Adlab@go Giovanni Lunghi – perché permette ai nostri studenti di capire quali responsabilità abbiano in veste di “comunicatori”. La responsabilità nella comunicazione è infatti uno dei temi-guida per il nostro Laboratorio, sia nella formazione sia nella ricerca».

Adlab@go è stato contattato dopo la diffusione dei comunicati radio su Isoradio Rai nell’aprile scorso, in concomitanza con la Settimana mondiale della sicurezza stradale. I comunicati,  prodotti “in casa Rai”, sono stati ideati dagli studenti  Danijela Bilandzic, Andrea Sever, Sabrina Costantini, Martina Moretti, Irina Barbaro, Marco Bardus, Jasmine Longo, Monia Massarini e Cristina Skarabot con la direzione creativa di Giovanni Lunghi, docente di Economia delle aziende pubblicitarie. Tutti i comunicati si chiudono con il claim “Gli studenti dell’Università di Udine con Isoradio per guidare alla vita”.

La trasmissione RadioCampus, curata da Claudio Mantovani con la collaborazione di Alma Grandin, è l’appuntamento tri-settimanale dedicato da Radio Rai 1 ai giovani che si affacciano al mondo universitario e a tutti coloro che vogliono avere informazioni su come continuare i propri percorsi formativi. RadioCampus ha un ruolo divulgativo e di servizio. Ogni martedì, in collaborazione con Raduni, mercoledì e giovedì propone approfondimenti in merito alla nuova riforma universitaria, i nuovi corsi di laurea, le infrastrutture, i servizi e le borse di studio offerti agli studenti, gli stages di formazione all’estero e l’integrazione europea dei giovani italiani.

Mercoledì 17 Febbraio

Giovani creativi crescono a Relazioni Pubbliche

Omofobia, giovani e cambiamento: due iniziative nazionali di sensibilizzazione alle quali contribuiranno le idee degli studenti di Rp dell’ateneo di Udine a Gorizia

Venerdì 23 Ottobre