Dal 22 maggio al 7 giugno 200 eventi in tutta Italia

L’Università di Udine partecipa al primo Festival dello Sviluppo Sostenibile

Anche l’Ateneo friulano aderisce al progetto nazionale con 6 incontri

Dal 22 maggio al 7 giugno in tutta Italia si terrà il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che in 17 giorni proporrà oltre 200 eventi finalizzati a far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale e istituzionale. L’Università di Udine, che aderisce alla RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, parteciperà attivamente al progetto organizzando una serie di conferenze per approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e ai progetti portati avanti in Friuli Venezia Giulia.

«Il Festival dello Sviluppo Sostenibile – sottolinea Francesco Marangon, delegato del rettore per la RUS - nasce come occasione di confronto e di condivisione di pratiche virtuose che possono cambiare l’attuale modello di sviluppo e, quindi, le politiche, le strategie aziendali e i comportamenti individuali. Tra i temi trattati dal Festival rientrano in particolare i contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ciò che si può fare per realizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che l’Italia si è impegnata a raggiungere».

Il calendario delle conferenze organizzate dall’Ateneo prenderà il via lunedì 22 maggio alle 16.30 nella sala Tomadini del polo economico-giuridico in via Tomadini 30/a. Tema dell’incontro sarà “Dalla legge alla pratica: esperienze di economia solidale in Friuli Venezia Giulia”. Interverranno Matteo Carzedda e Lucia Piani dell’Università di Udine, Enrico Tuzzi del Molino Tuzzi di Dolegna del Collio, Massimo Moretuzzo, sindaco di Mereto di Tomba, Alberto Grizzo, animatore rurale del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

«La Regione Friuli Venezia Giulia – spiega la coordinatrice dell’incontro Lucia Piani - ha promulgato di recente la legge “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”. La conferenza sarà l’occasione per contestualizzare alcune esperienze regionali, in cui comunità e territorio si pongono come pilastri di un’economia solidale e sostenibile».

I successivi appuntamenti si terranno nella sala Tomadini del polo economico-giuridico (via Tomadini 30/a) con il seguente programma: mercoledì 24 maggio alle 15 “Iniziative di salvaguardia ambientale nella regione Friuli Venezia Giulia”; martedì 30 maggio alle 15 “Alleanze nel REDUCEre: come la ricerca aiuta a declinare la nuova legge sulla riduzione dello spreco alimentare”; giovedì 1 giugno alle 17 “Tutela della biodiversità e cooperazione allo sviluppo: le butterfly farms tropicali nei Paesi in via di sviluppo”; lunedì 5 giugno alle 16.30 “La valutazione economica del capitale naturale: esperienze nazionali e locali”.

L’ultimo incontro in programma si terrà martedì 6 giugno alle 15 nella sala Gusmani a palazzo Antonini (via Petracco 8) sul tema “Mobilità sostenibile all’Università di Udine” e potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook dell'Ateneo.

Lunedì 23 Ottobre

Sostenibilità: il valore della collaborazione tra profit e non profit

Incontro online venerdì 27 ottobre, alle 14

Giovedì 15 Dicembre