L’Università si fa social

Nativi digitali protagonisti della comunicazione del Polo goriziano

 Si chiama “Social Day 2.0 15: find youniud” il secondo open day del polo universitario di Udine con sede a Gorizia, in via Santa Chiara 1, che si terrà venerdì 13 novembre dalle 9.45 alle 13. La giornata inizierà con la presentazione dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Dams.

I ragazzi, poi, verranno coinvolti nei laboratori interattivi “Spot & Go” su pubblicità e stereotipi e “Critica cinematografica online” nel quale gli studenti saranno guidati, all’interno della rivista online Mediacritica, in una riunione virtuale con la redazione e, coordinati dai caporedattori, saranno coinvolti nello sviluppo di un numero della stessa.

A concludere la giornata, la proiezione di “Da studente a studente”, video di presentazione fatto dai corsisti e delle video interviste a studenti stranieri che vivono a Gorizia e di professionisti che si sono laureati a Gorizia.
In questa occasione i corsisti che hanno lavorato dietro alle quinte si presenteranno al pubblico in sala, per passare idealmente il testimone a coloro che si iscriveranno all’Università dopo di loro e potranno continuare, migliorare, aggiornare, quanto da loro prodotto.
 
Partecipazione intergenerazionale: docenti con studenti, studenti universitari con studenti delle superiori, docenti universitari con docenti delle superiori, questo è il file rouge, che grazie al web diventa una vera e propria rete di partecipazione al presente coi giovani per il futuro dei giovani.
 
Uno degli obiettivi di quest’anno è di rendere l’evento più internazionale. Questo è stato possibile grazie alla traduzione della cartellonistica in lingua cinese, slovena, tedesca e inglese.
 
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione degli studenti che si sono messi in gioco con le loro competenze in relazioni pubbliche, comunicazione, media e cinema offerte dai rispettivi corsi di laurea in Relazioni Pubbliche, Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni e Dams.

Sullo stesso tema

Giovedì 7 Dicembre

Il brand Gorizia e il 2025, convegno internazionale

L’11 e 12 dicembre al polo di Santa Chiara a Gorizia

Giovedì 30 Novembre

Lo sviluppo del turismo attraverso i big data e l'IA

Le opportunità offerte dall’analisi dei dati e dall’intelligenza artificiale protagoniste di un incontro organizzato dall’Ateneo nel polo di Gorizia

Martedì 28 Novembre

Open Day del polo di Gorizia

Il 1° dicembre, dalle 9.15, all’Auditorium Fogar