Alla scoperta delle opere d'arte con visite guidate da studenti ciceroni

La Fondazione Crup apre palazzo Contarini al pubblico

Venerdì 1 e sabato 2 luglio apertura straordinaria in occasione di Conoscenza in Festa

In occasione di Conoscenza in Festa, Palazzo Contarini, c.d. "Palazzo D'Oro", sede della Fondazione Crup, verrà aperto al pubblico e alla cittadinanza e saranno organizzate visite guidate da studenti ciceroni nelle giornate di venerdì 1 e di sabato 2 luglio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

 
Agli appassionati d'arte e a tutti coloro che ruoteranno attorno a Conoscenza in Festa si presenta l'occasione di visitare un palazzo storico di Udine, per ammirarne l’architettura e per scoprire le opere d’arte e gli archivi storici ivi raccolti. Le produzioni artistiche presenti a Palazzo Contarini sono per la maggior parte moderne, di autori quali Afro e Mirko Basaldella, Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina, Giorgio Celiberti, Fred Pittino, Renzo Tubaro oltre che di numerosi altri artisti.
 
Nelle giornate di Conoscenza in Festa, il "Palazzo D'Oro" ospiterà la Mostra fotografica della Pattuglia Acrobatica Nazionale FRECCE TRICOLORI, mentre sulla via Manin saranno messi in esposizione i progetti dei vignettisti della mostra GuardareOltre: visionari con la matita.
 
Grazie alla sinergia tra Aeronautica Militare, Fondazione Crup, Università e Comune, Udine potrà ospitare il simbolo di una delle più grandi eccellenze italiane: l’ALENIA AERMACCHI MB 339PAN, il velivolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori, che verrà esposto in mostra statica in piazza Libertà da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Il personale dell’Aeronautica Militare sarà a disposizione per illustrare le caratteristiche del velivolo, utilizzato per l’addestramento dei piloti militari e durante i voli acrobatici delle Frecce Tricolori. La presentazione dell'esposizione si terrà venerdì 1 luglio alle ore 09.00 in piazza Libertà.
 
Accanto a questo straordinario evento, La Fondazione CRUP ha strutturato una serie di incontri che si svolgeranno nell'ambito di Conoscenza in Festa:

Venerdì 1 luglio
9.45 - 10.45 Performing Arts and Destination Management | sede Fondazione CRUP
A cura del prof. Domenico Balzani
 
11.00 - 12.00 Udine 2024, muoversi nella città futura | sede Fondazione CRUP
Interventi di: Furio Honsell, Giovanni Da Pozzo, Alberto Felice De Toni, Lionello D'Agostini, Gabriele Giacomini, Renato Quaglia, Alessandro Verona e Fabio Feruglio.
            
16.00 - 19.00 Italian Teacher Prize | sulla via Manin
Presentazione dei migliori progetti realizzati dalle scuole superiori del territorio
 
19.00-20.00 Concerto degli Studenti del Conservatorio di Udine | sede Fondazione CRUP
Musiche per violino, clarinetto e pianoforte di A. Khachaturian e D. Milhaud
 
Sabato 2 luglio
9.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00Italian Teacher Prize | sulla via Manin
Presentazione dei migliori progetti realizzati dalle scuole superiori del territorio
 
15.00 - 16.00 Il musicista nell'epoca di Internet | sede Fondazione CRUP
Lezione del prof. Giovanni Albini
 
Venerdì 1 e sabato 2 - MOSTRE
 
Mostra fotografica della Pattuglia Acrobatica Nazionale FRECCE TRICOLORI
Aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 | Sala Conferenze Fondazione CRUP
 
GuardareOltre: visionari con la matita| sulla via Manin
Esposizione dei progetti dei vignettisti


"Partecipiamo a questa manifestazione perché crediamo che la collaborazione e il 'fare rete' possano innescare la diffusione di una conoscenza rinnovata e condivisa. -
ha osservato il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D'Agostini - Grazie ad un buon lavoro di squadra con le Frecce Tricolori, l'Università, il Conservatorio, le Scuole superiori e le istituzioni abbiamo strutturato una serie di incontri che favorisce la diffusione della conoscenza, tassello fondamentale per accompagnare la crescita del Paese e del nostro Friuli."