La rete Scholars at Risk – Italy per Patrick George Zaki

Petizione sottoscritta da dodici università e istituti di ricerca italiani

Patrick George Zaki
L’Università degli studi di Udine, insieme ad altre undici università e istituti di ricerca italiani membri della rete Scholars at Risk – Italy ha sottoscritto in data 19 marzo 2020 una lettera di petizione in sostegno di Patrick George Zaki, lo studente di master egiziano iscritto presso l’Università di Bologna e il difensore di diritti umani, attualmente detenuto in Egitto. Gli atenei lanciano un forte messaggio di solidarietà a Patrick George Zaki e alla sua famiglia, e richiedono alle autorità egiziane il rilascio incondizionato ed immediato.

Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso.

Gli atenei che hanno sottoscritto la petizione sono: l’Istituto Universitario Europeo (EUI), La Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), L’Università di Cagliari, l’Università di Firenze, l’Università di Genova, l’Università di Padova, l’Università di Pavia, l’Università di Siena, l’Università di Trento, l’Università di Trieste e l’Università di Udine.

Il polo nazionale di Scholars at Risk – Italia è stato fondato il 19 febbraio 2019, e include oggi 23 atenei e istituti di ricerca.

Sullo stesso tema

Venerdì 27 Novembre

Iran: interrompere l'esecuzione e rilasciare Ahmadreza Djalali

L’Università di Udine aderisce all’appello della rete Scholars at Risk per scongiurare la condanna a morte dello studioso iraniano-svedese esperto di medicina dei disastri e assistenza umanitaria