Martedì 20 novembre, ore 14.30, aula magna dell’Ateneo

La scuola dei piccoli in una società che cambia

Convegno Unicef-Università con studiosi, operatori del mondo
dell’educazione, pediatri, genitori, rappresentanti delle comunità
straniere, studenti universitari

Il comitato provinciale per l’Unicef di Udine e il dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine organizzano il convegno nazionale “Che colore ha l’infanzia? La scuola dei piccoli in una società che cambia” che si terrà martedì 20 novembre, ore 14.30, nell’aula magna dell’Ateneo, in piazzale Kolbe 4 a Udine. Parteciperanno oltre 200 tra studiosi, operatori del mondo dell’educazione, pediatri di base, genitori, rappresentanti delle comunità straniere della provincia di Udine e studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione e Mediazione culturale. Il convegno è organizzato in occasione dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia avvenuta il 20 novembre 1989 da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’incontro analizzerà le sfide che la scuola dell’infanzia si trova ad affrontare in una società che cambia. Verranno inoltre presentate e condivise alcune delle “buone pratiche” elaborate sia a livello nazionale che locale. «L’incontro – spiegano Mauro Travaglini e Mauro Pascolini, rispettivamente presidente del Comitato Unicef di Udine e direttore del dipartimento di Scienze umane dell’Ateneo udinese – intende mettere in luce l’importanza dell’educazione dei più piccoli nella prospettiva di una società plurilingue e multiculturale». Inoltre, «nella prospettiva di approfondire l’accesso all’istruzione – sottolinea Travaglini – sarà affrontato il tema della cura dell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo e le strategie adottate dall’Unicef in queste aree».

I lavori si apriranno con i saluti di Mauro Pascolini, direttore del dipartimento di Scienze umane dell’Ateneo friulano; Mauro Travaglini, presidente del Comitato Unicef di Udine; Lucio Cottini, presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine; Pietro Biasiol, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia giulia; Roberto Molinaro, assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Famiglia, Associazionismo e Cooperazione.

Seguiranno gli interventi. Marilena Viviani, direttore associato Partenariati globali dell’Unicef, parlerà sul tema “Prospettive globali ed esperienza sul campo: una testimonianza dall’Unicef”. “L’inte(g)razione comincia da piccoli: nella scuola dell’infanzia multiculturale” è invece l’argomento che tratterà Graziella Favaro, pedagogista del Centro Come di Milano. Seguirà la relazione di Chiara Bove (Università di Milano-Bicocca) su “Scuola dell’infanzia e famiglie: nuovi bisogni e forme di partecipazione in contesti multiculturali”. Infine, Davide Zoletto (Università di Udine) interverrà sul tema “Scuole dell’infanzia in contesti eterogenei: uno sguardo alla realtà del Friuli Venezia Giulia”. Le conclusioni sono affidate alla dirigente scolastica Sandra Romanin.

 

Sullo stesso tema

Domenica 24 Settembre

L'Ateneo incontra le scuole della regione

Tre incontri: il 26 settembre a Udine, il 27 a Pordenone, il 28 a Gorizia

Domenica 24 Settembre

Sostenibilità: matricole universitarie e insegnanti, due indagini per esplorare il livello di conoscenza

Della Scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva

Martedì 19 Settembre

Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici: domande entro il 31 ottobre

Forma profili professionali nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico