Nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria civile

La sfida ingegneristica del nuovo canale di Panama: seminario aziendale in Ateneo

Martedì 19 maggio, alle 10.30, nell’aula alfa 1 del polo scientifico dei Rizzi

La sfida ingegneristica del nuovo canale di Panama sarà al centro della conferenza che Alessandro Catanzano (Romano Engineering, Padova) terrà all’Università di Udine martedì 19 maggio, alle 10.30, nell’aula alfa 1 del polo scientifico (via delle Scienze 206). L’incontro, intitolato "Realizzazione di megastrutture: le gates del nuovo canale di Panama", organizzato dal Dipartimento di ingegneria civile e architettura (Dica), sarà introdotto dal direttore del Dica, Gaetano Russo, e dal delegato ai rapporti con le imprese dell’ateneo di Udine, Marco Sortino.

La conferenza si concentrerà sulla realizzazione di megastrutture, come, in particolare, le chiuse del nuovo canale di Panama, di cui Catanzaro ha seguito la progettazione per conto del gruppo Cimolai, mentre Russo, con altri ricercatori del dipartimento, ha partecipato a studi di supporto.
 
L’appuntamento rientra in un ciclo di incontri sul settore delle costruzioni che ha visto la partecipazione di rappresentanti di primarie aziende a livello internazionale come Modulblok, Pilosio e Cimolai. I tre seminari sono coordinati da Giuliana Somma ed Eric Puntel docenti dei corsi “Steel Constructions” e “Plasticity and Stability of Structures”, inseriti nel progetto di internazionalizzazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria civile.

Sullo stesso tema

Mercoledì 20 Luglio

Canale di Panama: il contributo dell'Ateneo alla progettazione delle gigantesche paratoie

Guarnizioni e appoggi strutturali studiati e sperimentati dal gruppo di ricerca di Gaetano Russo

Mercoledì 6 Maggio

Ingegneria civile: seminari con aziende internazionali nel settore delle costruzioni

Primo appuntamento martedì 5 maggio, ore 10.30, aula alfa 1 del polo scientifico dei Rizzi