Conferenza lunedì 22 maggio alle 16.30 in via Tomadini

La valorizzazione dell'economia solidale in Friuli Venezia Giulia

Primo incontro nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’Università di Udine partecipa al primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e da RUS-Rete delle università per lo sviluppo sostenibile per far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale e istituzionale.

 
Lunedì 22 maggio alle 16.30 nella sala Tomadini del polo economico-giuridico in via Tomadini 30/a si terrà l’incontro “Dalla legge alla pratica: esperienze di economia solidale in Friuli Venezia Giulia”. Interverranno Matteo Carzedda e Lucia Piani dell’Università di Udine, Enrico Tuzzi del Molino Tuzzi di Dolegna del Collio, Massimo Moretuzzo, sindaco di Mereto di Tomba, Alberto Grizzo, animatore rurale del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
 
Alla luce della recente promulgazione della legge regionale “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”, la conferenza sarà l’occasione per contestualizzare alcune esperienze di economia solidale in Friuli Venezia Giulia, nelle quali comunità e territorio si pongono come pilastri di un’economia solidale e sostenibile.

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Ottobre

Sostenibilità: il valore della collaborazione tra profit e non profit

Incontro online venerdì 27 ottobre, alle 14

Giovedì 15 Dicembre

Animaimpresa Young, premio di laurea per tesi sostenibili

Concorso promosso da Animaimpresa dedicato alle tesi triennali e magistrali

Lunedì 20 Giugno

Il ciclo idrico dell’acqua, conferenza a Gemona del Friuli

Giovedì 23 giugno, alle 18, alla Comunità di montagna del gemonese