Conferenza giovedì 16 ottobre
a Palazzo Antonini a Udine

L'antigiudaismo dal Medioevo a oggi

La leggenda del delitto rituale e i pregiudizi antiebraici

La nascita degli stereotipi antiebraici nella società di epoca medievale e la loro trasformazione nel tempo. Sarà questo il tema al centro della conferenza su “Antigiudaismo e delitto rituale” che si terrà giovedì 16 ottobre alle 10 nella Sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dalla facoltà di Lingue e letterature straniere e dal dipartimento di Scienze storiche e documentarie dell’università di Udine.

Interverranno Francesco Scorza Barcellona, docente di Storia del cristianesimo, e Tommaso Caliò, ricercatore di Storia religiosa moderna e contemporanea, all’università di Roma Tor Vergata e Sofia Boesch Gajano, docente di Storia moderna all’università di Roma Tre. Modererà Maddalena Del Bianco, docente di discipline storico-religiose all’ateneo friulano.

Il tema della conferenza, molto dibattuto negli ultimi anni, trae spunto dalla pubblicazione del libro di Tommaso Caliò, “La leggenda dell’ebreo assassino. Percorsi di un racconto antiebraico dal Medioevo ad oggi” pubblicato dalla casa editrice Viella (2007).

Lunedì 17 Marzo

"Quale biodiversità?": Ateneo e Museo friulano di storia naturale ne parlano in un incontro

Nell’ambito delle iniziate organizzate a margine della mostra “Biodiversitas” allestita nell’ex chiesa di San Francesco fino al 27 aprile

Venerdì 23 Marzo