Uniud si racconta

L'Area Servizi informatici e multimediali (Ainf)

Intervista al responsabile, Renato Spoletti

Renato Spoletti, di che cosa si occupa l'Area servizi informatici e multimediali?
L’Area Servizi informatici e multimediali si occupa di servizi e infrastrutture legate all’informatica, alle telecomunicazioni e ai sistemi multimediali garantendo il supporto “ICT” (Information and Communication Technology) alle attività di ricerca, di didattica e tecnico/amministrative dell’Ateneo.
Operiamo nei vari settori dell’informatica ad esempio occupandoci delle parti attive della rete dati (interna, cittadina e in connessione regionale/worldwide), delle sale server, dello sviluppo e della gestione dei programmi gestionali e degli applicativi di servizio, della progettazione e della gestione di tutte le aule informatizzate (con postazioni computer) o “multimedializzate” (dal semplice proiettore alle sale per teledidattica e videoconferenza) oppure gestiamo servizi dedicati agli studenti come ad esempio lo sportello di “assistenza” per le segnalazioni di problemi tecnici o l’’HelpDesk’ servizio che riceve tutte le richieste di natura “informatica” riservato agli studenti, al personale tecnico-amministrativo, ai docenti, ai ricercatori e a tutte le persone che prestano servizio all’Ateneo di Udine.
 
Quali sono gli obiettivi raggiunti negli ultimi sei mesi dal Suo ufficio?
In quest’ultimo periodo abbiamo attivato molte azioni di revisione e informatizzazione di procedure interne con l’obiettivo di migliorare i servizi per gli utenti finali, di semplificare il lavoro dei colleghi e di ottimizzare le risorse disponibili; abbiamo supportato alcuni progetti come “Flash Forward 3”, per l’orientamento nelle scuole superiori, realizzando l’infrastruttura di telecomunicazione, abbiamo sviluppato l’aggregazione della nostra rete dati metropolitana con i servizi del Comune oltre a sviluppare alcuni progetti con INSIEL (società regionale per l’informatica per la PA) ad esempio per l’autenticazione unica degli utenti. Abbiamo da poco rilasciato il nuovo sito web di Ateneo di cui noi abbiamo curato la parte di piattaforma applicativa.
 
Quali sono gli obiettivi fututi dell'Area Servizi informatici e multimediali?
Per il futuro abbiamo ‘in cantiere’ un impegnativo progetto legato all’attivazione dei servizi di e-learning di Ateneo che permetteranno di coniugare la didattica tradizionale con le nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione come ad esempio la registrazione delle lezioni online. Inoltre saranno attivate delle attività legate alla gestione degli accessi al materiale digitale librario dell’Ateneo, la realizzazioni di portali per l’accesso a particolari servizi per gli studenti, il personale tecnico amministrativo e per i docenti. Altre azioni saranno focalizzate su: attivazione di cruscotti direzionali a supporto dell’azione di governance, definizione e attivazione di un flusso di gestione centralizzata del processo di approvvigionamento di beni e servizi, creazione di un software per la definizione del budget stagionalizzato.
 
Infine, quali sono i collaboratori che lavorano con lei ogni giorno?
L'Area servizi informatici e multimediali si compone di cinque uffici, in cui operano 45 persone: Progettazione e sviluppo applicativi, con Ivan Codarin (responsabile), Stefano Cotterli, Alessandro Lippolis, Paola Peruzzi, Omar Piani ; Gestione applicativi, con Tiziana Marcolongo (responsabile), Roberto Barone, Lara Cogoi, Alessia De Biasio, Tullio De Cecco, Giuseppe Pellizzieri, Laura Pianta, Lino Saro, Stefano Tavagnacco, Valter Tosti; Servizi informatici e multimediali, con Alessandro Magris (responsabile), Cristian Barbuscia, Gian Luca Benedetti, Stefano Bonomi, Francesco Brunetta, Flavio Cais, Andrea Castelli, Adis Cossetti, Massimiliano De Ruosi, Loredana Gaviglio, Pierangelo Gosparo, Luca Ortolano, Daniela Paladin, Piergiorgio Pegoraro, Sergio Rizzi, Giorgio Salemi, Bruno Sant, Alessandro Tuveri, Andrea Zuliani;  Reti e sistemi, con Claudio Castellano (responsabile), Fabrizio Barbarino, Maria De Colle, Danila Dominici, Fabio Ganis, Paolo Miotto, Marco Pamio, Filippo Pascolo, Nicola Susan, Paolo Vicario; Ufficio Qualità, con Valentina Zufferli (responsabile).

 

Sullo stesso tema

Lunedì 7 Dicembre

L'Area Organizzazione e personale (Aper)

Intervista alla responsabile Angela Iuretigh

Lunedì 2 Novembre

L'Area Amministrazione e bilancio (Abil)

Intervista alla responsabile Mara Pugnale

Lunedì 5 Ottobre

Il Servizio Comunicazione (Scom)

Intervista alla responsabile Simonetta Di Zanutto