Appuntamento lunedì 16 maggio in via Margreth 3 a Udine

Laurea ad honorem ad Aldo Colonnello. «Di mestiere: maestro elementare»

Il fondatore del Circolo culturale Menocchio, sin da ragazzo innovativo e instancabile promotore di cultura

Aldo Colonnello (foto da www.menocchio.it)

Aldo Colonnello, mastro elementare, instancabile e innovativo animatore culturale, fondatore del Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina, riceverà dall’Università di Udine il massimo riconoscimento accademico della laurea honoris causa. La cerimonia si terrà lunedì 16 maggio a partire dalle 10.30 nel polo di via Margreth 3 a Udine.

Il programma della cerimonia prevede i saluti del prorettore dell’ateneo friulano, Roberto Pinton, e della direttrice del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, Antonella Riem. Seguirà la laudatio tenuta da Angelo Vianello, docente di Biologia delle piante, già ordinario di biochimica vegetale. Seguirà la proclamazione e il conferimento della laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. Aldo Colonnello terrà quindi la sua lectio magistralis dal titolo “Di mestiere: maestro elementare”.

Grande e instancabile animatore culturale, Aldo Colonnello, classe 1940, è stato maestro elementare fino al 1997. Sin da ragazzo ha saputo esprimere un grande impegno civile attraverso la cultura. Oltre a un’innovativa attività didattica e di aggiornamento degli insegnanti, ha parallelamente promosso iniziative e cicli di conferenze che spaziano dall’archeologia alla storia antica, dalla poesia alla linguistica. Fondatore nel 1969 della Biblioteca Civica di Montereale Valcellina, di cui è stato bibliotecario, nel 1995 è stato nominato ispettore onorario per l’archeologia del competente Ministero per il territorio comunale di Montereale Valcellina. Nel 1989 fonda il Circolo Culturale Menocchio, una delle associazioni regionali più vivaci e propositive nel settore culturale: da sempre animato da spirito di libertà e universalità, il Circolo ha promosso negli anni importanti progetti, pubblicazioni di saggistica e poesia, manifestazioni culturali apprezzate anche oltre i confini regionali.

Martedì 23 Luglio

Laurea honoris causa a Ezio Bortolussi, campione nell’edilizia complessa

La cerimonia il 26 luglio alle 17 nell’aula Strassoldo del Polo di via Tomadini. Dottore in Ingegneria Civile. 400 palazzi in tutto il mondo

Lunedì 18 Dicembre