Workshop internazionale l’1 e 2 ottobre a palazzo Antonini

Le nuove tecnologie di telecomunicazione PLC: studiosi da tutto il mondo all’Ateneo di Udine

Le applicazioni spaziano dalla domotica al settore automobilistico

Le attività di ricerca e sviluppo dei sistemi di telecomunicazione Power Line Communications (Plc) che consentono la trasmissione di voce o dati attraverso la rete di alimentazione elettrica e le possibili applicazioni in vari ambiti della vita quotidiana sono i temi al centro del terzo convegno internazionale “Workshop on Power Line Communications (Wsplc 2009)”, in programma giovedì 1 e venerdì 2 ottobre a palazzo Antonini a Udine. Il workshop, organizzato dal dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’università di Udine, affronta «un tema di forte attualità scientifica e commerciale - spiega il coordinatore Andrea Tonello, docente di telecomunicazioni all’Ateneo di Udine -. Le applicazioni delle tecnologie Plc vanno dai sistemi di tele-lettura automatica alle reti domestiche di trasmissione dati ad alta velocità utilizzate nella domotica, alla comunicazione tra dispositivi e sensori in ambito automobilistico». L’apertura dei lavori è prevista giovedì 1 ottobre alle 9 nell’aula 7 di palazzo Antonini con i saluti del preside della facoltà di Ingegneria, Alberto Felice De Toni. Al workshop interverranno accademici, professionisti del settore industriale e ricercatori provenienti da Austria, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Israele, Malesia, Polonia, Scozia, Siria, Stati Uniti, Spagna.

I sistemi di telecomunicazione Plc «consentono – prosegue Tonello – di realizzare infrastrutture di telecomunicazione senza richiedere la posatura di nuovi cavi, sfruttando l’esistente e pervasiva rete di alimentazione elettrica con conseguenti vantaggi di impatto ambientale ed economia di sviluppo». Il convegno è organizzato con il patrocinio e la collaborazione di Agemont, Fondazione Crup e Friuli Innovazione. Partner tecnici sono la Ieee Italy Section e l’associazione Gruppo telecomunicazioni e teoria dell’informazione italiana (Gtti). Ulteriori informazioni e programma dettagliato del convegno si trovano sul sito www.diegm.uniud.it/wsplc09 .

Venerdì 23 Dicembre

Auto elettriche prestanti e intelligenti

L’iniziativa coinvolge l’Università di Udine, Friuli Innovazione e quattro imprese altamente specializzate

Venerdì 1 Aprile