L'economia, l’Europa e la moneta unica: i possibili scenari secondo Warren Mosler

Conferenza dell'economista americano giovedì 9, alle 20.30, al Centro Balducci di Zugliano

Si terrà la conferenza pubblica intitolata “L’Economia, l’Europa e la moneta unica: quali scenari?”, evento promosso dall’Università degli Studi di Udine, Centro E. Balducci e Comune di Udine, in collaborazione con associazione MMT Fvg e il sostegno di Fondazione CRUP, vedrà relatore il prof. Warren Mosler, noto economista americano e persona dotata di sensibilità verso le problematiche dei giovani e dell’intera collettività.

Mosler vanta una carriera come Portfolio Manager, è stato uno dei principali operatori sui mercati finanziari nel settore dei titoli governativi e ha deciso di dedicarsi alla diffusione della sua esperienza, sia attraverso canali accademici, che divulgativi.

A lui viene attribuita la paternità della Modern Money Theory (teoria della moneta moderna) che spiega il funzionamento di un sistema economico moderno basato sull’utilizzo di una moneta fiat (creata dal nulla), con un occhio di riguardo all’occupazione e al benessere della comunità prima che al rigore contabile.

Significativo l’episodio che ha visto coinvolto il prof. Luigi Spaventa del Ministero del Tesoro Italiano, che nei primi anni ’90 fu l’interlocutore di Mosler, recatosi in Italia per valutare l’opportunità d’investimento nei titoli italiani, che offrivano interessi molto elevati.

In quel momento, secondo diversi esperti l’Italia, dato il suo altissimo debito pubblico (110% del PIL), sarebbe stata sull’orlo del fallimento e Mosler, dopo aver spiegato l’infondatezza di questa “paura di fallimento” con il fatto che l’Italia sarebbe stata sempre solvibile perché poteva in ogni momento soddisfare le proprie obbligazioni emettendo moneta, effettuò un massiccio acquisto di titoli Italiani, diventandone il maggior detentore in valuta estera.

Il tema della conferenza permetterà al Professore di incorniciare la situazione macroeconomica Nazionale e Europea, con i vari scenari che si prospettano, evidenziando la chiave di lettura proposta dalla MMT. Interessante sarà approfondire l’interpretazione dei recenti strumenti di politica monetaria, quale il Quantitative Easing, voluto con forza dal Presidente della BCE Mario Draghi.

La presenza di questo illustre ospite è motivo di orgoglio non solo per l’Università di Udine ma anche per l’associazione MMT Fvg, che si occupa di divulgare sul territorio regionale la teoria economica di Mosler e degli altri economisti MMT.

Nei mesi di aprile e maggio, Mosler collaborerà come “Visiting professor” presso l’Università di Bergamo e l’Università di Trento e parteciperà a vari appuntamenti in tutta la penisola, il suo lavoro precedente è testimoniato nel film documentario “Primavera economica” in corso di presentazione in Italia e prossimamente anche in Friuli.

Sullo stesso tema

Lunedì 15 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini

Lunedì 19 Giugno

Teoria economica e applicazioni, studiosi internazionali a confronto

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, dalle 9.30, aula 2 di Palazzo Antonini