Gli incontri del Laboratorio di etica economia e diritto (Lableed)

L'impegno sociale delle aziende: VI rapporto nazionale

Martedì 21 aprile, alle 16, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30/a a Udine

Il “Vl Rapporto nazionale sull’impegno sociale delle aziende in Italia”, realizzato dall’Osservatorio Socialis, sarà presentato all’Università di Udine martedì 21 aprile, alle 16, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30/a a Udine. L’incontro, intitolato “Profitto, ambiente e società. L’impegno sociale delle aziende in Italia”, è organizzato dal Laboratorio di etica economia e diritto (Labeed).

Il Rapporto darà conto, in particolare, della diffusione del bilancio sociale, di quante sono le imprese in Italia impegnate in iniziative di responsabilità sociale e a quanto ammontano i loro investimenti. Illustrerà quali sono gli ambiti di impegno preferiti dalle aziende e quali le principali motivazioni di comportamenti socialmente responsabili. Spiegherà anche le principali motivazioni dei comportamenti socialmente responsabili e di come e quanto la crisi ha influito e influisce nel sostegno a queste iniziative.

I lavori si apriranno con i saluti di benvenuto dei direttori dei dipartimenti di Scienze economiche e statistiche, Andrea Moretti, e di Scienze giuridiche, Marina Brollo. Seguirà la presentazione dei dati del Rapporto, a cura di Roberto Orsi, direttore dell’Osservatorio Socialis e presidente di Errepi Comunicazione.

Lo stesso Orsi prenderà poi parte a una tavola rotonda con Edo Billa, presidente Federconsumatori Friuli Venezia Giulia; Fabrizio Cattelan, presidente Animaimpresa e ceo di C.D.A. Srl; Barbara Puschiasis, presidente Forum consumatori – imprese Friuli Venezia Giulia; Ilaria Salvetti, studentessa del corso magistrale in Banca e Finanza dell’Università di Udine, e Salvatore Sodano, Ferrovie dello Stato. Modera Francesco Marangon, coordinatore del laboratorio Labeed.

«Per impegno sociale delle aziende – spiega Francesco Marangon, direttore del laboratorio Labeed, attivato dai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e di Scienze giuridiche – si intendono progetti, comportamenti o iniziative con impatti positivi su problemi ambientali; sulla qualità del lavoro e le relazioni con il personale; sulla qualità delle relazioni con clienti, consumatori, fornitori e partner commerciali; sulle innovazioni di processo e/o prodotto di rilevanza sociale e ambientale, su attività di responsabilità sociale territoriale, in collaborazione con istituzioni e associazioni locali, a favore delle persone o della comunità».

«La responsabilità sociale d'impresa si sta evolvendo anche in Italia – anticipa Roberto Orsi, direttore dell’Osservatorio Socialis – acquistando un peso strategico sempre maggiore nei bilanci e nelle scelte di sviluppo delle imprese di ogni dimensione. I dati ci confermano l'avvento consapevole di una nuova cultura che porta le aziende ad orientarsi, attraverso la CSR, verso un modo più proficuo di stare sul mercato».

Per maggiori informazioni: 0432 249380/249229, etica@uniud.it.

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini

Lunedì 19 Giugno

Teoria economica e applicazioni, studiosi internazionali a confronto

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, dalle 9.30, aula 2 di Palazzo Antonini