Ieri la cerimonia di consegna degli attestati

Lingua friulana: conclusi i corsi autunnali per dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Trentacinque i partecipanti, da ateneo, amministrazioni comunali, Vigili del fuoco, Camera di commercio, Ministeri, Scuola, Regione

Con la cerimonia di consegna degli attestai di partecipazione, si sono conclusi ieri all’Università di Udine i due corsi di lingua friulana di livello intermedio e di livello avanzato organizzati nel periodo autunnale dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli dell’Università di Udine (Cirf). Rivolti a dipendenti dell’ateneo e della pubblica amministrazione, i corsi si sono svolti da ottobre a dicembre. I partecipanti, tra cui dipendenti dell’Ateneo, amministrazioni comunali, Vigili del fuoco, Camera di commercio, ministeri dell’Interno e della Difesa, Scuola primaria e Regione autonoma Fvg, sono stati 32, di cui, per il livello intermedio, 5 corsisti e 11 uditori, e per il livello avanzato 7 corsisti e 9 uditori.

I corsi sono stati organizzati nell’ambito del progetto “Formazione linguistica” per i dipendenti della pubblica amministrazione e sono stati realizzati grazie al finanziamento tramite legge 482/1999 di tutela delle minoranze linguistiche. Alla cerimonia, che si è svolta nella sala Florio di palazzo Florio dell’Università di Udine, ha aperto e condotto i lavori il direttore del Cirf, Paolo Pascolo. Sono intervenuti il delegato per la promozione della lingua e cultura friulana, Alessandra Burelli, il direttore della Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane – ARLeF, William Cisilino, e il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini.

Il corso intermedio, tenuto da Fabio Boltin, ha portato al raggiungimento di conoscenze di livello B1 e B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, ovvero di competenze di livello intermedio nella forma scritta, parlata e nella comprensione. Il corso ha affrontato aspetti legati a fonologia, morfologia, sintassi, lessico e comprensione e composizione di testi di livello intermedio".

Il corso avanzato, tenuto da Franco Finco, ha permesso di acquisire competenze avanzate nella scrittura, nel linguaggio e nella comprensione, secondo i livelli C1 e C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Le tematiche affrontate hanno riguardato lingua e lessicografia, morfologia e sintassi avanzata nel senso delle frasi complesse, linguaggio giuridico e amministrativo, politica linguistica, legislazione delle lingue minoritarie, strumenti e ausili Internet.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16