Iniziativa formativa del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli

Lingua friulana: consegnati 36 attestati ai partecipanti ai corsi gratuiti di marilenghe

Molti insegnanti fra i 24 corsisti e 12 uditori che hanno frequentato con regolarità i tre corsi del primo semestre

Prosegue l’attività di formazione sulla lingua friulana svolta dall’Università di Udine, che nel primo semestre dell’anno ha formato 36 persone grazie a tre corsi di marilenghe organizzati dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf). I corsi, gratuiti e realizzati grazie alla legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche, sono rivolti principalmente ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, ma sono aperti anche a tutti gli interessati. I tre corsi – di livello base, intermedio e avanzato – sono stati frequentati soprattutto da insegnanti delle scuole dell’obbligo e delle secondarie superiori, in particolare dell’Istituto “Stringher” di Udine, che ne ha ospitato uno.
 
Dei 36 partecipanti, 24 sono corsisti, che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione, e 12 uditori, che hanno ottenuto la dichiarazione di frequenza. I corsi, di 30 ore ciascuno, sono stati realizzati in collaborazione con il dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’ateneo.
 

A consegnare i titoli è stato il rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, nel corso della cerimonia conclusiva dell’iniziativa. Ha aperto e condotto i lavori il direttore del Cirf, Paolo Pascolo. Hanno portato i saluti, oltre al rettore, l’assessore all’istruzione, attività sportive e ricreative della Provincia di Udine, Beppino Govetto; il direttore dell’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), William Cisilino, e la dirigente dell’Istituto “Stringher”, Anna Maria Zilli, e, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, Denis Zilli, della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università. 

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Sabato 25 Novembre

Un convegno per ricordare lo scrittore Amedeo Giacomini

Il 29 novembre, alle 16, auditorium della Biblioteca del Polo scientifico

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams