Appuntamento mercoledì 9 novembre in via Margreth 3 a Udine

Lingue, diritti, tutela: applicazione e prospettive della Legge sulle minoranze linguistiche

Presentazione del volume “Si ses europeu, faedda sardu. Deghe annos
de Lege 482/1999. Sardigna, Itàlia, Europa” di Marco Stolfo

“Lenghis, dirits, tutele / Limbas, deretos, amparu / Lingue, diritti, tutela” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 9 novembre dalle 17 nell’aula 1 del polo di Scienze della Formazione dell’ateneo friulano, in via Margreth 3 a Udine, organizzato dal Centro di documentazione europea “Guido Comessatti”, dalla Biblioteca Umanistica e della Formazione e dalla cattedra Jean Monnet in Governo e politiche dell’UE dell’Università di Udine, con la collaborazione della Provincia di Oristano, dell'associazione “Lidrîs e Butui” e del Circolo dei sardi di Udine “Montanaru”. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, proporrà un confronto su applicazione e prospettive della Legge 482/1999, partendo dalla presentazione del libro di Marco Stolfo “Si ses europeu, faedda sardu. Deghe annos de Lege 482/1999. Sardigna, Itàlia, Europa”.

All'incontro, coordinato da Claudio Cressati dell’Università di Udine, parteciperanno Silvana Schiavi Fachin, Ernesto Liesch e Marco Stolfo. Previsti anche gli interventi di Angelo Mele, presidente della Commissione Cultura della Provincia di Oristano, e di Domenico Mannoni, presidente del Circolo “Montanaru”.

Il volume affronta i contenuti della Legge 482, le sue origini, storia e applicazione, tra aspettative, risultati e problemi, mettendo in particolare evidenza il rapporto con l’Europa. La discussione si svilupperà attorno a questi argomenti, «toccando i temi - anticipa Cressati, professore Jean Monnet in Governo e politiche dell’UE - della valorizzazione della diversità culturale, della garanzia dei diritti linguistici come parte dei diritti fondamentali dell’uomo, della promozione del plurilinguismo come risorsa educativa, formativa, civile e socioeconomica».

Il volume “Si ses europeu, faedda sardu. Deghe annos de Lege 482/1999. Sardigna, Itàlia, Europa” «è una pubblicazione bilingue (sardo/italiano) - spiega l’autore - realizzata nel decennale dell’approvazione in Parlamento del primo provvedimento statale con cui in Italia si è data attuazione all’articolo 6 della Costituzione, in base al quale “la Repubblica tutela le minoranze linguistiche con apposite norme”». Laureato in Scienze politiche e dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea, Stolfo è giornalista, saggista e operatore culturale. Tutela delle minoranze, plurilinguismo e interculturalità sono i principali temi oggetto della sua attività professionale e di ricerca.

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre