L'incarico deliberato dal Cda dell'università di Udine

Ateneo, cambio al vertice dell'amministrazione

Daniele Livon è il nuovo direttore amministrativo

Il dottor Daniele Livon è il nuovo direttore amministrativo dell’Ateneo friulano per il triennio accademico 2004-2007. L’incarico è stato deliberato dal Consiglio di amministrazione (18 voti a favore, due astenuti e uno contrario) dell’università di Udine, nella seduta del 21 ottobre, su proposta del rettore Furio Honsell, sentito il Senato accademico. Livon, 31 anni, laureato in Economia e commercio all’Università di Udine, specializzato alla Bocconi di Milano dove ha conseguito il titolo di “Master in Management Pubblico”, da un anno è a capo della direzione “Budget, organizzazione e controllo risorse” dell’università, una nuova struttura attivata con lo scopo di dotare l’ateneo di strumenti efficaci per razionalizzare e monitorare la gestione aziendale, in modo da raggiungere il migliore rapporto tra la qualità nei servizi erogati e l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. Ed è questa una delle sfide che tutte le amministrazioni pubbliche devono affrontare in questo periodo.

«E’ un compito – sottolinea Livon - che cercherò di portare avanti anche nel nuovo ruolo che sono chiamato a ricoprire e che ritengo prioritario nella gestione di una struttura complessa quale l’Università. Un modo di operare che potrà risultare efficace solo attraverso il coinvolgimento dell’intera struttura organizzativa dell’ateneo. In quest’ottica sarà importante il lavoro di squadra a tutti i livelli dell’amministrazione, la valorizzazione delle competenze del personale tecnico amministrativo e la condivisione di una cultura aziendale ispirata a principi di economicità della gestione e attenzione alla qualità dei servizi erogati». Livon entrerà in carica il prossimo mese di novembre e subentrerà al dottor Francesco Savonitto, a cui esprime il personale ringraziamento per il lavoro svolto. Savonitto è stato direttore amministrativo dell’ateneo friulano per otto anni e partecipe quindi di tutti i grandi cambiamenti dell’università di Udine, a cui oggi sono iscritti 17 mila studenti, circa 7 mila in più rispetto al 1996.

«L’Ateneo di Udine – sottolinea Honsell – è debitore dell’opera e dell’impegno di Savonitto, preziosissimo durante una fase di sviluppo accelerato dell’università. Il nuovo direttore dovrà cimentarsi ora con la fase di consolidamento e di mantenimento della qualità raggiunta dall’ateneo, utilizzando precisi strumenti di analisi quantitativa». Savonitto andrà ora a ricoprire un altro importante incarico dirigenziale all’interno dell’università di Udine. Sarà infatti responsabile dell’Azienda agraria “Servadei” che gestirà il Centro di ricerca e innovazione tecnologica in agricoltura, finanziato dalla legge regionale 11/03 sull’innovazione, e coordinerà tutte le attività che l’ateneo friulano porta avanti nel settore dell’agroalimentare, compreso il Centro per la didattica e la ricerca in viticoltura ed enologia di Cormons.

Mercoledì 18 Dicembre

Ateneo, cambio al vertice dell'amministrazione