Appuntamento mercoledì 7 dicembre, alle 17, in sala Ajace a Udine

Lo sposalizio dell'algebra e della geometria

Conferenza di Fabrizio Catanese, visiting professor all’Ateneo di Udine
e accademico dei Lincei

La bellezza di interpretare una formula algebrica tramite una visualizzazione geometrica sarà l’argomento della conferenza che Fabrizio Catanese, visiting professor all’Università di Udine e fra i massimi studiosi di geometria algebrica, terrà mercoledì 7 dicembre, alle 17, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco, in piazza Libertà a Udine. La conferenza, divulgativa e quindi anche per non “addetti ai lavori”, è intitolata “Lo sposalizio dell’algebra e della geometria e la nascita di nuovi spazi”, e sarà introdotta dal sindaco di Udine, Furio Honsell.
 
L’incontro è organizzato dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Ateneo friulano, presso la quale Catanese è visiting professor, in collaborazione con il Comune di Udine e ‘Mathesis’, la sezione udinese della Società italiana di scienze matematiche e fisiche.
 

Il professor Fabrizio Catanese ha la cattedra di Geometria algebrica presso l’Università di Bayreuth (Germania) e dirige il Centro internazionale per la ricerca matematica di Trento. Ha ricoperto la cattedra di Gauss all’Università di Gottinga ed è stato professore ordinario all’Università di Pisa. È autore di oltre cento pubblicazioni e ha curato una decina di libri.

Sullo stesso tema

Giovedì 31 Ottobre

Jussi Parikka Visiting Professor al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Terrà il corso di Media Archaeology nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media

Venerdì 15 Marzo

Economia aziendale, a Pordenone visting professor della Copenhagen Business School

Lezione di Toke Reichstein al corso di Organizzazione delle Pmi

Venerdì 15 Marzo

Visiting professor dalla Copenhagen Business School ai corsi di area economica dell'Ateneo

Opportunità per progettare percorsi didattici comuni e avviare l’inclusione della Copenhagen Business School tra le destinazioni Erasmus