Appuntamento venerdì 22 maggio a Musi di Lusevera (Ud)

L'orso e i grandi carnivori nelle valli del Torre e nelle Prealpi Giulie

Filmati, foto e testimonianze di ricercatori, forestali, cacciatori e allevatori impegnati attivamente sul campo

L’orso, il lupo, la lince e lo sciacallo, nelle Alpi nord orientali e la loro convivenza, non sempre facile, con l’uomo e le sue attività. Questo il tema che verrà trattato nella conferenza-dibattito in programma venerdì 22 maggio, alle 18.30, presso la “Trattoria Alle Sorgenti” a Musi, frazione di Lusevera (Ud). L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine, in collaborazione con il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, il Corpo Forestale Regionale e Legambiente.

Dopo i saluti delle autorità, l’incontro proseguirà con gli interventi di Stefano Filacorda, ricercatore che dirige e coordina gli studi sulla fauna selvatica per l’Università di Udine, Vanda Bonardo, responsabile Legambiente Alpi, Marco Buzziolo, cacciatore, Emiliano Morandi, pastore, e del Corpo Forestale Regionale (Stazione di Tarcento).

Nel corso della serata verranno riportate le esperienze dirette di ricercatori, forestali, cacciatori e allevatori impegnati attivamente sul campo, con il supporto di materiale video-fotografico, in parte anche inedito. In tale occasione saranno, inoltre, forniti aggiornamenti sui movimenti degli orsi radiocollarati nella Val Mea e sulla presenza di nuovi esemplari; da ultimo lo straordinario caso dell’orso che ha attraversato la pianura friulana fino a giungere nell’isontino.

A conclusione della conferenza, per chi lo desidera, seguirà una cena a buffet a cura di Alessandro Dosmo - allevatore e ristoratore che ripetutamente si è trovato ad avere a che fare con gli orsi del territorio - durante la quale potranno essere scambiate esperienze e opinioni con i relatori; per prenotazione e informazioni, telefonare al numero 333 7812383.

Sullo stesso tema

Venerdì 25 Giugno

Ricatturato l'orso biondo Francesco

Grazie al collare, l'esemplare è monitorato e studiato dai ricercatori. Seguendone gli spostamenti, collaborano con gli allevatori per la messa in sicurezza del bestiame

Martedì 9 Marzo

Tornate le lontre anche nelle pianure e colline del Friuli Venezia Giulia: lo studio in una tesi

La ricerca ha individuato la presenza della specie almeno sul 14% del territorio regionale

Martedì 22 Dicembre

Catturato Pepe: è il quinto sciacallo dorato in Italia dotato di collare satellitare e radio

Per la prima volta la cattura è avvenuta con una trappola a cassa in legno